Prove Aperte, musica per il non profit

Giunte alla settima edizione, le Prove Aperte sono ormai divenute una vera e propria stagione indipendente che, con cinque appuntamenti annuali, il primo interamente gratuito e aperto alla città, permette al pubblico di assistere alle prove di alcuni concerti di stagione Filarmonica a prezzi contenuti e allo stesso tempo di essere parte di un importante progetto di solidarietà a favore del non profit milanese.
L’iniziativa, realizzata dalla Filarmonica della Scala in collaborazione con il Comune di Milano, il Main Partner UniCredit e con il sostegno di UniCredit Foundation, gode del Patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano.
Il ciclo 2016 è dedicato alla raccolta fondi per la ricerca scientifica condotta da quattro dei principali enti milanesi di rilevanza internazionale.

Sette anni di Prove Aperte: un impegno concreto
L’attenzione della Filarmonica per il sociale è testimoniata dalle numerose iniziative promosse dall’orchestra fin dal 1984, sia con serate dedicate alla raccolta fondi, sia con concerti pubblici dal grande valore simbolico che hanno contraddistinto l’attività dalle origini con Claudio Abbado.
Il ciclo delle Prove Aperte, nato nel 2010, in sei anni ha permesso di devolvere oltre 700.000 euro a progetti per il sociale di tante organizzazioni non profit milanesi. Ne hanno beneficiato: nel 2010 Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Arché, Casa della Carità e Fondazione Floriani; nel 2011 Comunità Nuova, Vidas, Centro per anziani “Ercole Ratti”, Scuola Italiana di Senologia e Opera San Francesco per i Poveri; nel 2012 OBM Onlus, CasAmica, Bambinisenzasbarre, COMIN; nel 2013 Opera Cardinal Ferrari, Centro Francescano Maria della Passione, Cena dell’Amicizia e Pane Quotidiano; nel 2014 Caritas Ambrosiana, Auser Volontariato Milano, Fondazione Progetto Arca, Associazione Seneca; nel 2015 UILDM Milano, HANDICAP...su la testa!, Associazione iSemprevivi+onlus, Progetto Itaca.
Al progetto della Filarmonica della Scala hanno aderito generosamente alcuni dei più prestigiosi musicisti del nostro tempo tra i quali Marc Albrecht, Daniel Barenboim, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Christoph Eschenbach, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Daniel Harding, Fabio Luisi, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Georges Prêtre, oltre ai musicisti dell’Orchestra. Il livello altissimo degli artisti coinvolti ha fatto delle prove aperte anche un’occasione straordinaria di accesso alla Scala a prezzi contenuti per un vasto pubblico di appassionati di musica, che possono godere anche dell’ormai consueta introduzione all’ascolto tenuta dal direttore d’orchestra che, prima dell’inizio della prova, conversa con un critico musicale.
Il grande successo dell’iniziativa è suffragato dai dati di pubblico che mostrano l’incremento costante del tasso di fidelizzazione: l’edizione 2015 ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni serata per un totale di oltre 9.600 spettatori, grazie anche alla formula dei carnet che dà accesso a tutti gli appuntamenti. Ne sono stati acquistati 1.127. L’incasso medio lordo di ciascuna serata è stato di € 31.000. L’importo complessivo devoluto alle organizzazioni destinatarie è stato di oltre € 126.000.