Archivio

2019 – L’edizione 2018/2019 delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala ha sostenuto associazioni con progetti inerenti al sostegno dell’infanzia in difficoltà. L’11 novembre Riccardo Chailly è salito sul podio per la tradizionale serata inaugurale in occasione della prova gratuita in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano. Domenica 10 marzo Filarmonica è diretta da Edward Harding per la serata a sostegno delle attività svolte da Fondazione Archè. Il 14 aprile il maestro Myung-Whun Chung dirigere la Prova Aperta a favore di Fondazione Casa della Carità. Domenica 28 aprile Riccardo Chailly è tornato per dirigere la Prova Aperta a sostegno dell’Asoociazione L’abilità Onlus e sabato 12 Ottobre sul palcoscenico è salito Daniel Harding per dirigere la Filarmonica a favore di Fondazione L’aliante.

10 Marzo 2019
Prova Aperta a favore di:
14 Aprile 2019
Prova Aperta a favore di:
28 Aprile 2019
Prova Aperta a favore di:
12 Ottobre 2019
Prova Aperta a favore di:

2018 – L’edizione 2017/2018 delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala ha sostenuto associazioni con progetti inerenti al benessere e alla qualità della vita nella terza età. Il 5 novembre Riccardo Chailly è salito sul podio per la tradizionale serata inaugurale in occasione della prova gratuita in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano ed è tornato il 21 gennaio per dirigere la Prova Aperta a sostegno di Società Umanitaria. Domenica 4 febbraio Filarmonica è diretta da Myung-Whun Chung per la serata a sostegno delle attività svolte da Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Il 25 marzo il maestro Andrey Boreyko ha gentilmente sostituito Yuri Temirkanov impossibilitato a dirigere la Prova Aperta a favore della Cooperativa Sociale Eureka!. Infine domenica 21 maggio sul palcoscenico è salito Daniel Harding per dirigere la Filarmonica durante la Prova Aperta a favore della Società San Vincenzo De Paoli C.C. Milano Onlus. Gli interventi introduttivi sono stati curati da Riccardo Chailly ed Enrico Parola.

21 Gennaio 2018
Prova Aperta a favore di:
04 Febbraio 2018
Prova Aperta a favore di:
25 Marzo 2018
Prova Aperta a favore di:
20 Maggio 2018
Prova Aperta a favore di:

2017 - L’ambito di intervento delle associazioni coinvolte nell’edizione 2016/2017 delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala riguarda i giovani delle periferie milanesi e i progetti destinati a contrastare la dispersione scolastica, a promuovere percorsi di orientamento formativo, a supportare scuola e famiglia. Il 15 ottobre Christoph Eschenbach è alla guida della serata inaugurale in occasione della prova gratuita in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano. L’esibizione a favore de La Strada domenica 8 gennaio vede sul podio il Maestro Andrés Orozco-Estrada. Il 19 febbraio la Filarmonica è diretta da Fabio Luisi in occasione della prova a sostegno de La Lanterna. Il 5 marzo la rassegna prosegue con la serata dedicata a Amici di Edoardo con Riccardo Chailly alla direzione. La prova conclusiva a sostegno di Azione Solidale è affidata a Myung - Whun Chung. Gli interventi introduttivi sono curati da Riccardo Chailly ed Ernesto Schiavi, Enrico Parola, Luigi Di Fronzo, Carla Moreni.

08 Gennaio 2017
Prova Aperta a favore di:
19 Febbraio 2017
Prova Aperta a favore di:
05 Marzo 2017
Prova Aperta a favore di:
21 Maggio 2017
Prova Aperta a favore di:

La Stagione 2015/2016 di Prove Aperte della Filarmonica della Scala sostiene la ricerca scientifica condotta da quattro dei principali enti milanesi di rilevanza internazionale. L’8 novembre è Riccardo Chailly ad aprire il ciclo, nella consueta prova gratuita in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano. Segue la Prova aperta del 17 gennaio condotta da Ottavio Dantone a favore di Fondazione IEO-CCM. Il 14 febbraio a dirigere la Filarmonica è inaspettatamente Marc Albrecht nella prova per Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta. Il ciclo prosegue il 6 marzo con la prova dedicata alla Fondazione Centro San Raffaele, diretta da Daniele Gatti e si chiude il 10 aprile con Fabio Luisi, nella prova a favore di Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. Gli interventi introduttivi sono curati da Riccardo Chailly ed Ernesto Schiavi, Enrico Parola, Carla Moreni, Gian Mario Benzing e Carlo Boccadoro.

17 Gennaio 2016
Prova Aperta a favore di:
14 Febbraio 2016
Prova Aperta a favore di:
06 Marzo 2016
Prova Aperta a favore di:
10 Aprile 2016
Prova Aperta a favore di:

Questo ciclo di prove è dedicato ad associazioni non profit che offrono servizi di assistenza ai cittadini disabili. Christoph Eschenbach inaugura la Stagione il 19 ottobre con la prova gratuita in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano. È a favore di UILDM Sezione Milano la prova dell’11 gennaio con Fabio Luisi, mentre Myung-Whun Chung torna il 1 marzo per la prova a favore di HANDICAP…su la testa!. Riccardo Chailly dirige la prova per iSemprevivi il 16 maggio e Marc Albrecht chiude il ciclo il 24 maggio con la serata a favore di Progetto Itaca. Gli interventi introduttivi sono curati da Ernesto Schiavi, Gian Mario Benzing e Enrico Parola.

11 Gennaio 2015
Prova Aperta a favore di:
01 Marzo 2015
Prova Aperta a favore di:
16 Maggio 2015
Prova Aperta a favore di:
24 Maggio 2015
Prova Aperta a favore di:

I fondi raccolti con questo ciclo di prove sono destinati ad organizzazioni non profit che offrono servizi di assistenza agli anziani. Ad aprire il ciclo è Myung-Whun Chung, il 3 novembre, con la prova gratuita in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano. Le prove proseguono il 12 gennaio con Daniel Harding, per la serata a favore di Caritas Ambrosiana. Myung-Whun Chung torna il 26 gennaio con un programma ottocentesco per Auser Volontariato Milano. Il 16 febbraio è Daniel Barenboim a dirigere la prova a favore di Fondazione Progetto Arca. Il 30 marzo il debutto di David Afkham per l’Associazione Seneca chiude il ciclo. Gli interventi introduttivi sono curati da Ernesto Schiavi, Gian Mario Benzing, e Carla Moreni.

12 Gennaio 2014
Prova Aperta a favore di:
26 Gennaio 2014
Prova Aperta a favore di:
16 Febbraio 2014
Prova Aperta a favore di:
30 Marzo 2014
Prova Aperta a favore di:

I fondi raccolti con questo ciclo di prove sono destinati ad Associazioni che offrono servizi di assistenza a cittadini poveri. Sono di nuovo Daniel Harding e Riccardo Chailly a impegnarsi nelle prime serate, l’uno il 27 gennaio in una prova gratuita in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, l’altro il 10 febbraio con una serata verdiana a favore dell’Opera Cardinal Ferrari. Valery Gergiev e Leonidas Kavakos tornano il 17 marzo per il Centro Francescano Maria della Passione, Jurai Valčuha debutta il 21 aprile per Cena dell’Amicizia e Ottavio Dantone offre una serata settecentesca per Pane Quotidiano Onlus il 19 maggio. Gli interventi introduttivi sono curati da Ernesto Schiavi, Gian Mario Benzing, Marcello Sirotti, Oreste Bossini e Carla Moreni.

10 Febbraio 2013
Prova Aperta a favore di:
17 Marzo 2013
Prova Aperta a favore di:
21 Aprile 2013
Prova Aperta a favore di:
19 Maggio 2013
Prova Aperta a favore di:

A partire da questa stagione il ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” si sviluppa attorno ad un nucleo tematico: la scelta per il primo anno cade sulla protezione dell’infanzia. Questa volta è Daniel Harding a sostenere due serate: la prima, gratuita, l’8 gennaio e la seconda il 5 febbraio in sostituzione dell’indisposto Esa-Pekka Salonen a favore dell’Ospedale dei Bambini di Milano. Christoph Eschenbach dirige il 1 aprile per CasAmica Onlus mentre grande emozione suscita la presenza di Stefano Bollani insieme a Riccardo Chailly il 21 aprile per Bambinisenzasbarre. Andrea Battistoni debutta il 6 maggio per COMIN. Gli interventi introduttivi sono curati da Gian Mario Benzing, Stefano Bollani ed Ernesto Schavi.

05 Febbraio 2012
Prova Aperta a favore di:
01 Aprile 2012
Prova Aperta a favore di:
21 Aprile 2012
Prova Aperta a favore di:
06 Maggio 2012
Prova Aperta a favore di:

La prova aperta gratuita che lancia la seconda stagione vede sul podio due direttori: Diego Matheuz, chiamato all’ultimo momento a sostituire Valery Gergiev trattenuto a San Pietroburgo dal maltempo, e nella seconda parte lo stesso Gergiev che era comunque riuscito a partire. Per la prova del 6 febbraio a favore di Comunità Nuova l’indisposizione del debuttante Costantinos Carydis è risolta con un sostituto d’eccezione, Riccardo Chailly, impegnato anche il 3 aprile a favore della Scuola Italiana di Senologia. Il 27 febbraio il grande Georges Prêtre dirige per VIDAS, il 12 marzo Daniel Barenboim è direttore e pianista per il Circolo Socio - Ricreativo per anziani “Ercole Ratti” del Comune di Milano e Gianandrea Noseda chiude il ciclo l’8 maggio per l’Opera San Francesco per i Poveri. Gli interventi introduttivi sono curati da Marcello Sirotti, Angelo Foletto, Carlo Boccadoro, Massimiliano Finazzer Flory e Gian Mario Benzing.
Al termine della stagione l’ISPO presenta una ricerca che dimostra come le Prove Aperte siano ormai un patrimonio culturale e sociale riconosciuto dai milanesi.

06 Febbraio 2011
Prova Aperta a favore di:
27 Febbraio 2011
Prova Aperta a favore di:
12 Marzo 2011
Prova Aperta a favore di:
03 Aprile 2011
Prova Aperta a favore di:
08 Maggio 2011
Prova Aperta a favore di:

Per la prima volta la Filarmonica della Scala, insieme al Main Partner UniCredit e a UniCredit Foundation, sistematizza la sua attività a sostegno del non profit unificando biglietteria e comunicazione in un progetto unitario patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune che raccoglie l’adesione immediata di alcuni grandi direttori d’orchestra e viene presentato alla città nel corso di una prova aperta gratuita diretta dal M° Zubin Mehta il 28 marzo. Seguono nel giro di poche settimane quattro prove aperte di raccolta fondi: il 18 aprile con Daniele Gatti per Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, il 2 maggio con Semyon Bychkov per Fondazione Arché, il 12 maggio con Daniel Barenboim per Casa della Carità e il 30 maggio con Dennis Russel Davis per Fondazione Floriani. Gli interventi introduttivi sono curati da Carla Moreni, Massimiliano Finazzer Flory, Angelo Foletto e Francesco Micheli.

18 Aprile 2010
Prova Aperta a favore di:
02 Maggio 2010
Prova Aperta a favore di:
12 Maggio 2010
Prova Aperta a favore di:
30 Maggio 2010
Prova Aperta a favore di: