Pierino è il lupo

Fiaba musicale per voce e orchestra

musica di

Sergej Prokof’ev

versione italiana in rima di

Luigi Maio

Alessandro Ferrari

maestro concertatore

Luigi Maio

musicattore

Filarmonica della Scala

Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare

22 marzo ore 11:30 e ore 14:30

Recite riservate alle scuole

23 marzo ore 15:00

Recita aperta al pubblico

Ingresso gratuito

Chi non conosce la favola di Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev? Questo capolavoro nasce con un intento didattico, quello cioè di avvicinare il bambino al mondo musicale, alla scoperta dell’orchestra e degli elementi che la compongono, sotto la guida di un narratore. Per fare ciò, Prokof’ev s’inventa un racconto in cui ogni personaggio è caratterizzato da un tema musicale, eseguito da uno o più strumenti: il flauto darà voce all’uccellino, l’oboe all’anatra, il clarinetto al gatto, il fagotto al nonno, i timpani ai fucili dei cacciatori, i tre corni all’ululato del Lupo, mentre agli archi è affidato il celeberrimo tema del protagonista, l’eroe della storia.

La vicenda è semplice: il piccolo Pierino, nonostante i rimproveri del nonno, passeggia sul prato antistante un laghetto, luogo di ritrovo di un uccellino, un’anatra e un gatto. Facile preda del Lupo cattivo, Pierino riuscirà a catturarlo, aiutato dai suoi amici animali, con gran sorpresa del nonno e dei cacciatori, giunti un po’ in ritardo. Come in ogni favola che si rispetti, anche gli animali di Pierino e il Lupo parlano e conversano con gli esseri umani... tutti tranne uno, il Lupo, a cui è affidato sì un tema musicale, ma senza dargli occasione di aprir bocca (se non per mangiare!) A restituirgli la parola ci pensa il musicattore Luigi Maio. Riscrivendo la favola in rima Maio realizza un vero e proprio libretto, sottolineando così la teatralità della storia originale.

«Nella mia versione in rima ho voluto rendere il lupo non un personaggio di contorno, ma l'arguto antagonista di Pierino, un Lupaccio feroce e simpatico al contempo. Ascolteremo infatti anche un breve e inedito bis: “Pierino è il Lupo”, scanzonato sequel della storia in cui il nostro eroe, dopo lo scontro col Lupo, diventa a sua volta un “bimbo mannaro”! Un simpatico Lupetto che salverà la belva dalla gabbia e... dall’indigestione. Insieme ci chiederemo, “Povero Lupo, ma è davvero così cattivo?”»

Luigi Maio