Il direttore Myung-whun Chung, quest’anno in programma lunedì; 5 febbraio 2018,è sicuramente tra le presenze più amate dal pubblico scaligero. La lunghissima e proficua collaborazione con la Filarmonica della Scala, anche sugellata da un premio Abbiati,è frutto di un lavoro costante nella Stagione alla Scala oltre a numerose tournée, l’ultima lo scorso maggio. Il programmaè interamente dedicato a Brahms. Il Concerto per violinoè nelle mani di Leonidas Kavakos, assiduo frequentatore della Stagione Filarmonica, questa volta alle prese con uno dei pilastri della letteratura violinistica, dopo il successo del suo Concerto n. 2 di Bartók nella Stagione del 2016.
Nella seconda parte del concerto Chung si cimenta, per la prima volta con la Filarmonica, nella Seconda sinfonia, dopo aver diretto la Prima e la Quarta. La Sinfonia n. 2è legata al concerto per violino in maniera duplice: dalla stessa tonalità, il Re Maggiore, e da luogo e periodo di composizione. Brahms concepì entrambi i lavori in un periodo di particolare facilità creativa (1877-78) durante i soggiorni estivi al villaggio di Pörtschach.
Concerto in D major op. 77 for violin and orchestra
Symphony No. 2 in D major, op. 73
Myung-Whun Chung is one of the most renowned conductors in the world, collaborating with Filarmonica della Scala since 1989. The Korean conductor has always defined himself as a friend of the orchestra, of which he has been nominated Conductor Emeritus since 2023.
Read MoreLeonidas Kavakos è riconosciuto in tutto il mondo come violinista e artista di rara qualità, acclamato per la sua tecnica ineguagliabile, la sua abilità artistica accattivante, la sua superba musicalità e l'integrità del suo modo di suonare. Collabora con le più grandi orchestre e direttori internazionali e suona in recital nelle principali sale da concerto e festival del mondo.
Read More