Torna Sound, Music!, il progetto didattico della Filarmonica della Scala nato nel 2011 in collaborazione con il Main Partner UniCredit e dedicato ai bambini delle scuole primarie milanesi, protagonisti di un programma articolato che permette agli allievi delle classi coinvolte di conoscere, divertendosi, il repertorio dei grandi capolavori.
EvvivaVivaldi! è il concerto-spettacolo conclusivo dell’edizione 2023, dedicata alla scoperta di Antonio Vivaldi, una delle figure più affascinanti della musica italiana del Settecento. Trentatré strumentisti della Filarmonica, diretti da Alessandro Ferrari, sono affiancati quest’anno da Alfonso Antoniozzi, ideatore e voce narrante.
Lo spettacolo ripercorre la vita di Antonio Vivaldi: la famiglia, le alterne fortune della sua musica, l’enorme popolarità in patria come violinista presso la basilica di San Marco, poi come maestro di violino al Pio Ospedale della Pietà e compositore e impresario d’opera al Teatro Sant’Angelo, la fama all’estero presso le corti nobiliari europee, fino alla caduta in disgrazia negli ultimi anni. Musicista versatile e brillante narratore, Alfonso Antoniozzi racconta la figura del “prete rosso” intrecciandola a immagini e descrizioni della vita musicale veneziana di quegli anni, dagli “ospedali femminili” – dove si formavano eccezionali musiciste – alla nascita della musica d’opera popolare che finalmente usciva dalla sfera privata dei nobili e invadeva la città.
La vita e le opere di Antonio Vivaldi sono l’occasione per imparare le note musicali e la loro origine, gli strumenti musicali dell’orchestra, l’estensione della voce umana, la classificazione delle voci liriche, e tante altre curiosità storiche e musicali.
Alfonso Antoniozzi, ideazione e voce narrante
Alessandro Ferrari, maestro concertatore
Miriam Ullrich, animazioni
Musicisti della Filarmonica della Scala
musiche tratte da L’estro Armonico e
Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi,
e composizioni originali di Alessandro Ferrari
Nato a Viterbo, dopo il conseguimento degli studi classici ha studiato canto con il baritono Sesto Bruscantini. A 21 anni debutta ne Il Barbiere di Siviglia al Carlo Felice di Genova, ruolo successivamente ripreso al Metropolitan, alla Scala, all’Arena di Verona, a Tokyo, San Francisco, Dallas, Amburgo, Toulouse, Parigi (Champs Elysées), Tel Aviv e Lima.
Read MoreÈ violinista della Filarmonica della Scala e dirige la Piccola Filarmonica nel progetto Sound, Music! fin dalla nascita. Dirige regolarmente numerose produzioni di Balletto in Italia e all’estero: nel 2011 ha diretto il balletto Sogno di una notte di mezz’estate di Felix Mendelssohn al Teatro Bolshoi di Mosca...
Read More