Prova aperta a favore di Comunità Nuova
Introduzione di Riccardo Chailly e Marcello Sirotti
Il Maestro Constantinos Carydis, inizialmente previsto dal programma,è stato costretto a cancellare la sua partecipazione a questa serata.
La Filarmonica della Scala desidera ringraziare i Maestri Riccardo Chailly e Arcadi Volodos per la cortese disponibilità.
Con l'iniziativa "La Filarmonica della Scala incontra la città" l'orchestra, in collaborazione con UniCredit e UniCredit Foundation, apre al pubblico le prove di sei concerti di stagione, destinando l'incasso ad associazioni non-profit della città di Milano.
Il progetto mira a fare delle prove aperte un'occasione di solidarietà ma anche una possibilità per tutti di avvicinarsi alla musica in modo semplice e diretto assistendo alla preparazione del concerto. Per questo ogni prova apertaè preceduta da un'introduzione ai brani in programma a cura di un musicologo o dello stesso direttore d'orchestra.
Le prove aperte restano prove di lavoro: il direttore può interromepre l'esecuzione, alterare l'ordine dei brani o eseguire solo parzialmente il programma in base alle necessità di preparazione del concerto.
Nata nel 1973 dall'iniziativa di un gruppo di volontari e presieduta da Don Gino Rigoldi, cappellano dell'Istituto penale per minorenni "Cesare Beccaria" di Milano, Comunità Nuovaè un'associazione non profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse giovanili.
Nel corso degli anni ha accolto migliaia di ragazzi e ragazze con storie di violenza subita e agita, abbandono, evasione scolastica e droga, in collaborazione con enti pubblici e privati, Asl e servizi per le dipendenze, scuole e gruppi di base, parrocchie e imprese.
Comunità Nuova realizza interventi sociali in diverse aree tra cui dipendenze e consumi, minori e promozione dell'infanzia e delle famiglie, giovani e adolescenti, migranti, sport, carcere e penale, reinserimento e formazione al lavoro, ricerca, formazione e cittadinanza attiva.
A favore diCon il sostegno di
Concerto n. 1 in si bem. min. op. 23 per pianoforte e orchestra
Sinfonia n. 7 in re min. op. 70
Direttore Principale della Filarmonica della Scala dal 2015 e Direttore Musicale del Teatro alla Scala dal 2017, Riccardo Chailly è uno dei direttori più rilevanti della sua generazione.
Read More