Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
Stagione
10/11
Prove Aperte
Orchestra Ospite
Riccardo
Chailly
DIRETTORE
Arcadi
Volodos
PIANOFORTE
Stagione
10/11
Prove Aperte
Orchestra Ospite
Riccardo
Chailly
DIRETTORE
Autore e regista
Ideazione e voce narrante
Arcadi
Volodos
PIANOFORTE
6.2.11
ore:
19:30
Milano - Teatro alla Scala

Stagione 10/11 Milano - Teatro alla Scala - Dir.Chailly [volodos] 06 febbraio

Prova aperta a favore di Comunità Nuova
Introduzione di Riccardo Chailly e Marcello Sirotti

Il Maestro Constantinos Carydis, inizialmente previsto dal programma,è stato costretto a cancellare la sua partecipazione a questa serata.
La Filarmonica della Scala desidera ringraziare i Maestri Riccardo Chailly e Arcadi Volodos per la cortese disponibilità.

Con l'iniziativa "La Filarmonica della Scala incontra la città" l'orchestra, in collaborazione con UniCredit e UniCredit Foundation, apre al pubblico le prove di sei concerti di stagione, destinando l'incasso ad associazioni non-profit della città di Milano.
Il progetto mira a fare delle prove aperte un'occasione di solidarietà ma anche una possibilità per tutti di avvicinarsi alla musica in modo semplice e diretto assistendo alla preparazione del concerto. Per questo ogni prova apertaè preceduta da un'introduzione ai brani in programma a cura di un musicologo o dello stesso direttore d'orchestra.
Le prove aperte restano prove di lavoro: il direttore può interromepre l'esecuzione, alterare l'ordine dei brani o eseguire solo parzialmente il programma in base alle necessità di preparazione del concerto.

Nata nel 1973 dall'iniziativa di un gruppo di volontari e presieduta da Don Gino Rigoldi, cappellano dell'Istituto penale per minorenni "Cesare Beccaria" di Milano, Comunità Nuovaè un'associazione non profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse giovanili.
Nel corso degli anni ha accolto migliaia di ragazzi e ragazze con storie di violenza subita e agita, abbandono, evasione scolastica e droga, in collaborazione con enti pubblici e privati, Asl e servizi per le dipendenze, scuole e gruppi di base, parrocchie e imprese.
Comunità Nuova realizza interventi sociali in diverse aree tra cui dipendenze e consumi, minori e promozione dell'infanzia e delle famiglie, giovani e adolescenti, migranti, sport, carcere e penale, reinserimento e formazione al lavoro, ricerca, formazione e cittadinanza attiva.

A favore diCon il sostegno di

PROGRAMMA
Petr Il'ic
Čajkovskij

Concerto n. 1 in si bem. min. op. 23 per pianoforte e orchestra

Antonin
Dvořák

Sinfonia n. 7 in re min. op. 70

DATE
2011
ore:
ore:
ore:
ore:
ore:
ore:
CORI
Maestri
Riccardo
Chailly
DIRETTORE
DIRETTORE PRINCIPALE

Direttore Principale della Filarmonica della Scala dal 2015 e Direttore Musicale del Teatro alla Scala dal 2017, Riccardo Chailly è uno dei direttori più rilevanti della sua generazione.

Read More
Arcadi
Volodos
PIANOFORTE

Read More
Galleria Immagini

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.