Biglietti in vendita sul sito www.geticket.it o chiamando il call Center all’ 848 002 008 davenerdì17 gennaio 2014.Eventuali rimanenze saranno messe in vendita diretta presso la sede dell’Associazione a partire da giovedì 13 febbraio 2014.
Il Direttore Musicale del Teatro alla Scala Daniel Barenboim si avvicina al traguardo dei 50 concerti con la Filarmonica: la sua 48° presenza sul podio riprende il tema shakespeariano della stagione con la spendida ouverture di Oberon di Carl Maria von Weber, in cui le visioni fantastiche del Midsummer’s Night Dream si fondono con il romanticismo di Wieland, e il relativamente raro studio sinfonico Falstaff di Edward Elgar, che lo riteneva la sua pagina orchestrale più risucita, tratto nel 1913 dall’Enrico IV (dunque medesimo personaggio ma fonte diversa dal Falstaff di Verdi/Boito, ispirato piuttosto alle Allegre Comari di Windsor). Nella seconda parte Barenboim sarà al pianoforte per eseguire il Concerto n°22 in mi bemolle maggiore K 482 di Mozart.
Oberon - Ouverture J. 306
Concerto n. 22 in mi bem. magg. K 482 per pianoforte e orchestra
Falstaff - Studio sinfonico op. 68
Nato a Buenos Aires nel 1942, a cinque anni prende le prime lezioni di pianoforte con la madre, per poi proseguire gli studi musicali col padre, che resterà il suo unico insegnante di piano. A sette anni tiene il suo primo concerto in pubblico. Nel 1952 si trasferisce con la famiglia in Israele e a undici anni frequenta il corso di direzione d’orchestra di Igor Markevitch a Salisburgo.
Read MoreFormidabile pianista e applaudito direttore d'orchestra, Daniel Barenboim è un fenomeno unico per eclettismo e spessore, oltre che per la lunghezza straordinaria della sua carriera. Nato nel 1942 a Buenos Aires, diede il primo concerto a sette anni e ne aveva dieci quando si trasferì in Israele. Oggi, dopo innumerevoli conquiste, abita a Berlino, dove dirige la Staatsoper e ha creato un'accademia per giovani musicisti.
Read More