Tra i maestri che dirigono regolarmente la Filarmonica, Daniele Gatti si distingue per l’accurata ricerca tematica dei suoi programmi: recenti gli approfondimenti dedicati al tema della “vita d’artista” nella scorsa Stagione e alla “trasfigurazione” nel 2016. Nel concerto di lunedì; 19 marzo 2018 Gatti continua il percorso d’indagine su Hindemith cominciato nella scorsa Stagione con Mathis der Maler, proponendo questa volta l’opera più tarda Nobilissima visione: suite per orchestra dall’omonimo balletto, il branoè ispirato agli affreschi di Giotto sulla vita di San Francesco in Santa Croce a Firenze. Un’intenzione programmatica si ritrova anche nella Sinfonia n. 4
Romantica di Bruckner, eseguita nella seconda parte del concerto, unica a riportare un titolo descrittivo voluto dall’autore, e tra le più eseguite insieme alla Settima.
Nobilissima visione - Suite per orchestra
Sinfonia n. 4 in mi bem. magg. Romantica
Diplomato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Daniele Gatti è il nuovo Direttore principale della Staatskapelle di Dresda. È stato Direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma.
Read More