Myung-Whun Chung accompagna il suo pubblico in un raccoglimento quasi mistico. Sa misurarsi con capolavori come l’Incompiuta di Schubert e la Quarta di Brahms, insieme a un’orchestra che con lui ha condiviso anni di concerti al Teatro alla Scala e in tournée.
Quando si accostarono alla sinfonia per la prima volta, anche Schubert e Brahms dovettero confrontarsi con il lascito di uno dei grandi venuti prima di loro – «Non sai cosa si sente, avvertendo dietro le spalle i passi di un gigante come Beethoven» diceva Brahms – e trovare il loro personale senso nella forma musicale più battuta della storia. Schubert ne fa un vagare tra melodie attirate da un centro mai raggiunto, una ricerca senza meta la cui conclusione più naturale è non averne affatto, come accade nell’Incompiuta, la sua più celebre sinfonia. Quelle di Brahms sono costruzioni che salgono fino al cielo, ancora più alte per la Quarta, e ultima, suggello della sua arte sinfonica e musicale.
Biglietti in vendita da lunedì 13 febbraio 2023 ore 14.00
Sinfonia n. 8 in si min. D 759 Incompiuta
Sinfonia n. 4 in mi min. op. 98
Myung-Whun Chung è uno dei più apprezzati direttori d’orchestra al mondo, legato alla Filarmonica della Scala dal 1989. Il direttore coreano si definisce da sempre un amico dell’orchestra, con oltre cento concerti e numerose tournée è tra i direttori più assidui sul podio della Filarmonica e tra i più amati dal pubblico.
Read More