Dal 2014, quando diresse Eine Alpensinfonie, Fabio Luisi ritorna ciclicamente a Richard Strauss con la Filarmonica della Scala. Pochi come Strauss hanno saputo utilizzare la ricca tavolozza di colori strumentali per rappresentare passioni ed emozioni umane. Lo ha fatto con una serie di poemi sinfonici pionieristici, spesso scegliendo come soggetto personaggi straordinari – Till Eulenspiegel, sorta di Faust burlone, appartiene all’immaginario popolare tedesco. La Suite da Der Rosenkavalier raccoglie i momenti musicali più amati di un’opera tra le più rappresentate del Novecento. Ma questo appuntamento si arricchisce della presenza di Imogen Cooper, pianista inglese conosciuta per le sue interpretazioni mozartiane, alle prese con il concerto K 466.
Concerto per pianoforte n. 20 in re minore K 466
Till Eulenspiegels lustige Streiche
(I tiri burloni di Till Eulenspiegel) op. 28
Der Rosenkavalier - Suite op. 59
Biglietti in vendita da mercoledì 4 settembre 2024 ore 14.00
Direttore emerito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Direttore musicale del Teatro dell’Opera di Zurigo, Direttore musicale della Dallas Symphony Orchestra e Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio danese, Fabio Luisi è direttore di famiglia della Filarmonica e nelle ultime stagioni ha tracciato un profilo illuminante del sinfonismo tedesco, da Schubert a Richard Strauss, da Weber a Schönberg.
Read MoreConsiderata una delle migliori interpreti del repertorio classico e romantico, Imogen Cooper è conosciuta a livello internazionale per il suo virtuosismo e lirismo. Tra le sue esibizioni concertistiche recenti e future figurano la London Symphony Orchestra con Sir Simon Rattle,
Read More