In ottant’anni di musica, tre linguaggi molto diversi. Per il suo ritorno al Teatro alla Scala Manfred Honeck propone un programma vario e raffinato, a partire dall’omaggio al connazionale austriaco Johann Strauss con l’ouverture della sua opera più famosa. Segue il “divertimento” di Maurice Ravel, che così voleva intitolare il suo concerto in sol: il suono del pianoforte è come acqua fresca e trasparente, in un dialogo giocoso con l’orchestra che fa pensare alla leggerezza mozartiana. Nella seconda parte la Decima Sinfonia di Šostakovič ci racconta della nuova libertà creativa del suo autore, tornato alla composizione sinfonica dopo una lunga pausa di otto anni, alla morte di Stalin.
Die Fledermaus - Ouverture
Concerto in sol magg. per pianoforte e orchestra
Sinfonia n. 10 in mi min. op. 93
Biglietti in vendita da lunedì 1 settembre 2025 ore 14.00
Manfred Honeck si è saldamente affermato come uno dei più importanti direttori d'orchestra. Ora sta entrando nella sua 15a stagione come direttore musicale della Pittsburgh Symphony Orchestra, il cui contratto è stato prolungato lo scorso anno fino alla stagione 2027-2028.
Read MoreBenjamin Grosvenor è stato acclamato come uno dei pianisti britannici più importanti negli ultimi decenni e, di recente, Gramophone lo ha menzionato come uno dei migliori cinquanta pianisti di sempre in campo discografico.
Read More