20.4.2022

Addio Radu Lupu

I Musicisti della Filarmonica e Riccardo Chailly ricordano il grande pianista

La Filarmonica della Scala si unisce al cordoglio del mondo della musica per la scomparsa del pianista Radu Lupu, ricordando i tanti concerti che il Maestro ha tenuto al Teatro alla Scala e in tournée con la direzione di Riccardo Muti, di Gary Bertini, di Daniel Barenboim.

«Abbiamo fatto musica insieme per 40 anni, ed eravamo amici. Perfezionista assoluto che ripudiava i microfoni, incline a ripensare i “luoghi comuni” interpretativi, profondo, originale, introspettivo, sorprendente, con temperamento provocatorio ma sempre con garbo, ironico, mai violento, con uno humor insospettabile a prima vista. Sommo interprete. È una perdita incolmabile. Mi mancherà molto», ha detto Riccardo Chailly.

Foto: Radu Lupu al Teatro alla Scala in occasione dell'ultimo concerto con Riccardo Chailly nel 2016, interprete del Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 di Robert Schumann.