Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
14.12.2022

Beatrice Rana solista con Lahav Shani per l’inaugurazione 2023

In programma la "Rapsodia su un tema di Paganini" per pianoforte ed orchestra di Sergej Rachmaninov.

Sarà Beatrice Rana ad affiancare il giovane direttore israeliano Lahav Shani per l’inaugurazione della nuova stagione della Filarmonica lunedì 23 gennaio 2023 al Teatro alla Scala. La rassegna di concerti si apre con due tra i più affermati giovani talenti del panorama musicale internazionale: Beatrice Rana ha esordito con la Filarmonica nel 2015, e da allora è regolarmente acclamata al Teatro alla Scala; Lahav Shani torna a dirigere la Filarmonica della Scala dopo il successo del debutto lo scorso maggio. Il programma li mette entrambi alla prova, con le 24 virtuosistiche variazioni della Rapsodia su un tema di Paganini di Sergej Rachmaninov per pianoforte e orchestra e la Terza Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

Padronanza tecnica e forte personalità interpretativa hanno portato Beatrice Rana ad aggiudicarsi il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn a soli 22 anni, e in seguito sui palcoscenici delle principali orchestre di tutto il mondo. Nel 2017 la sua incisione delle Variazioni Goldberg di Bach ha ricevuto i riconoscimenti di “Young Artist of the Year” ai Gramophone Awards e “Discovery of the year” agli Edison Awards.

Musicista versatile e completo, Lahav Shani è il più giovane Direttore Principale nella storia della Rotterdam Philharmonic Orchestra e la Israel Philharmonic Orchestra lo ha scelto come successore di Zubin Mehta, che l’ha guidata per 50 anni. Shani è anche pianista ed è stato allievo di Daniel Barenboim all’Accademia di Musica Hanns Eisler di Berlino.

icona freccia

Notizie in evidenza

tutti gli articoli
icona freccia

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.