5.3.2024

Concerto straordinario per il 160° di Croce Rossa Italiana e Società del Quartetto di Milano

Zubin Mehta dirige la Filarmonica e il violinista Maxim Vengerov

La Filarmonica della Scala è protagonista di un concerto straordinario in occasione delle Celebrazioni per il 160° anniversario dalla fondazione di Croce Rossa Italiana e Società del Quartetto di Milano.

Sabato 4 maggio al Teatro alla Scala la Filarmonica è diretta da Zubin Mehta e affiancata dal violinista Maxim Vengerov. In apertura e in chiusura del programma troviamo due capolavori beethoveniani – e non potrebbe essere diversamente, poiché è al Quartetto che l’avventura sinfonica beethoveniana ha inizio in Italia, con il completamento del primo ciclo integrale delle sue sinfonie nel 1878 – quali l’Ouverture Leonore n. 3 in do maggiore op. 72b e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92. Al centro il virtuosistico e appassionato Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 di Mendelssohn.

I proventi di biglietteria saranno devoluti, da ciascuna istituzione, a due iniziative benefiche distinte: nel caso di Croce Rossa Italiana, al progetto CRI4Kids attraverso il quale il Comitato di Milano della CRI fornisce supporto a famiglie con bambini piccoli, attraverso la fornitura di prodotti e generi alimentari per l’infanzia; nel caso della Società del Quartetto di Milano, dopo il grande successo riscosso nella stagione 2022-2023, una nuova edizione di Quartetto Diffuso, la rassegna musicale in streaming che consentirà al pubblico negli ospedali, nelle case di riposo e ai detenuti nelle carceri di fruire, in diretta o in differita, dei più bei concerti in Stagione.

I biglietti, dai prezzi differenziati a seconda della collocazione del posto in pianta e della disponibilità di ogni spettatore – si va dai 15 ai 240 euro – sono in vendita nel circuito di Aragorn-Vivaticket a partire dal 4 marzo 2024.