Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
27.9.2022

Concorso internazionale di composizione Luciano Berio

Aperte le iscrizioni all'edizione 2022

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio organizzato e promosso dalla Filarmonica della Scala insieme a Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Centro Studi Luciano Berio, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro Carlo Felice e Universal Edition (UE).

Riservato a compositori under 40, la missione del Concorso è di promuovere la musica contemporanea e i giovani compositori attraverso la produzione e diffusione di nuovi brani per orchestra sinfonica.

Per partecipare al concorso i candidati dovranno presentare, entro il 15 novembre 2022, due partiture, una per orchestra sinfonica, l'altra con organico libero a partire da un minimo di 3 strumenti. È possibile presentare opere già eseguite o pubblicate, purché rese anonime.

Una prestigiosa Giuria internazionale, presieduta da Sir Antonio Pappano, Direttore Musicale dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e composta da illustri compositori quali Luca Francesconi, Tania León, Philippe Manoury e Hilda Paredes, esaminerà e valuterà le partiture presentate dai candidati.

Il Vincitore del Concorso riceverà i seguenti premi:
- commissione del valore di 20.000 euro per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica;
- 6 esecuzioni garantite, con prima assoluta eseguita dall'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e, a seguire, con le Orchestre partner;
- pubblicazione del brano dalla Universal Edition (UE) tramite scodo;
- sottoscrizione gratuita di un abbonamento Professional Plus al portale di pubblicazione scodo | Universal Edition (UE).

La Universal Edition (UE) offrirà inoltre a tutti i concorrenti una valutazione gratuita una tantum dei loro lavori.

Notizie in evidenza

tutti gli articoli
icona freccia

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.