Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
3.11.2022

Da venerdì 11 novembre su Rai 5 un documentario racconta la storia della Filarmonica

Il rapporto dell'orchestra con Milano dagli anni ’80 a oggi attraverso i suoi più grandi direttori

A partire da venerdì 11 novembre alle ore 21.45 su Rai 5, e per i successivi venerdì, Rai Cultura dedica una programmazione speciale alla Filarmonica con il documentario “TEMA – La Filarmonica della Scala e Milano. Ritratto in 4 movimenti per città e orchestra” prodotto con Musicom.it. In occasione del quarantesimo anniversario dell’orchestra, Rai Cultura ripercorre la sua storia dal 1982 a oggi in quattro appuntamenti attraverso i suoi concerti, dal fondatore Claudio Abbado al direttore principale Riccardo Chailly, passando dalle personalità più significative per la storia dell’orchestra.

Diretto da Andrea Franceschini, lo speciale ospita gli interventi di Fedele Confalonieri, Marcello Flores, Angelo Foletto, Stefano Jacini, Silvia Lelli, Giuseppina Manin, Ernesto Schiavi, Giangiacomo Schiavi e i professori d’orchestra della Filarmonica della Scala.

Cosa accomuna Filarmonica della Scala e Milano? Tempo, Esperienze, Mutamenti e Azione, come i quattro movimenti di una sinfonia, mostrano ciò che ha reso l’orchestra una realtà in evoluzione ma fedele a sé stessa. La città non è solo la casa del Teatro più famoso al mondo, ma vera e propria interlocutrice e compagna di eventi. Tra le pagine musicali del primo appuntamento, Claudio Abbado dirige la Sinfonia n. 1 in re maggiore Titano di Gustav Mahler; e Carlo Maria Giulini la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98. di Johannes Brahms.

icona freccia

Notizie in evidenza

tutti gli articoli
icona freccia

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.