13.3.2023

Myung-Whun Chung nominato Direttore Emerito della Filarmonica

Lunedì 13 marzo dirige Schubert e Brahms al Teatro alla Scala

È ancora più atteso quest’anno il ritorno di Myung-Whun Chung al Teatro alla Scala, il prossimo lunedì 13 marzo alle ore 20, con la Sinfonia in si minore Incompiuta D 759 di Franz Schubert e la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms. Durante la prova di questo pomeriggio i musicisti dell’orchestra hanno voluto suggellare il sodalizio che da quasi trentacinque anni li lega al direttore coreano, conferendogli il titolo di Direttore Emerito della Filarmonica della Scala.

Il legame di Chung con i musicisti dell’orchestra, che egli è solito definire “i miei amici”, ha radici lontane: sono passati quasi trentacinque anni da quando, nel 1989, ha diretto il primo concerto che accostava la Fiera di Sorocinskij di Musorgskij e la Sesta di Šostakovič al concerto per violino di Čajkovskij con Salvatore Accardo, inaugurando una collaborazione tra le più feconde della storia dell’orchestra. Il giovanissimo direttore coreano saliva sul podio della Filarmonica nel solco della lezione di Giulini, che di Chung era stato mentore. Con centoventi concerti condivisi, la metà all’estero con la tournée in Asia nel 2008 a quella in Spagna negli anni ’90, fino ai concerti recenti per il G7 di Taormina o in Piazza Unità d’Italia a Trieste del 2017, a Muscat nel 2019 o all’Odeon di Erode Attico ad Atene dello scorso anno, – Chung ha lasciato al Teatro alla Scala memorabili esecuzioni di un repertorio molto ampio, dal Sacre di Stravinskij ai lavori sinfonici di Messiaen, Berlioz e Mahler.

«Il ritorno del maestro Chung sul podio è ogni volta una bellissima occasione di fare musica insieme con risultati sorprendenti» ha detto Damiano Cottalasso, vicepresidente della Filarmonica della Scala. «Ma è sempre più anche il ritorno di un amico dell’orchestra, di una persona di famiglia, di uno di noi. Tutte le relazioni profonde vivono di momenti intensi emotivamente, a volte idilliaci, altre volte difficili, ma è la forza di questi sentimenti che rende i rapporti così longevi. Non è solo un sodalizio artistico quello che da tanti anni ci lega al Maestro Chung, ma è soprattutto personale e umano. È per questo, e per tutto quello che abbiamo condiviso in più di trent’anni di collaborazione, che tutta l’orchestra ha deciso di conferire Lui il titolo di Direttore Emerito».