Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
26.5.2021

Nuova nomina

Etienne Reymond è il nuovo direttore artistico della Filarmonica della Scala

Il Consiglio di Amministrazione della Filarmonica della Scala, riunitosi martedì 25 maggio 2021 in modalità telematica, ha nominato Etienne Reymond direttore artistico dell’Associazione, al termine di un accurato processo di ricerca e selezione che ha interessato numerosi profili del panorama internazionale. Nato a Losanna, con diplomi in direzione d’orchestra e in management culturale, Reymond è direttore generale e artistico della Stagione LuganoMusica del LAC di Lugano che ospita le migliori orchestre e artisti internazionali. Ha iniziato la sua carriera professionale al Teatro alla Scala di Milano ed è stato segretario artistico e membro del direttorio della Orchestra Tonhalle di Zurigo.

A partire dal 1 giugno 2021 Etienne Reymond avrà il compito di assicurare la programmazione concertistica e di promuovere l’attività artistica dell’orchestra sia in ambito nazionale che internazionale dando nuovo impulso all’impegno artistico della Filarmonica della Scala. Etienne Reymond manterrà l’incarico di direttore artistico di LuganoMusica in Svizzera.

«Sono lieto di comunicare che il Consiglio ha scelto all’unanimità una figura di assoluta caratura internazionale» – ha commentato il presidente Maurizio Beretta. «L’esperienza di Etienne Reymond nella programmazione artistica e la sua rete professionale internazionale saranno essenziali per la Filarmonica della Scala in un momento importante di ripartenza dei concerti al Teatro alla Scala e delle tournée, dopo la forzata interruzione dovuta al Covid-19. Guardiamo al futuro con fiducia».

Anche il direttore principale Riccardo Chailly si è congratulato per la nuova nomina. «Etienne Reymond ha una solida esperienza e sono sicuro che potremo lavorare insieme con tutti i musicisti per riportare al più presto la Filarmonica della Scala nelle principali sale da concerto del mondo. È un passo importante per avviare nuovi sviluppi artistici e far crescere ulteriormente il prestigio che la Filarmonica ha acquisito in questi anni».

Felicitazioni e auguri di buon lavoro hanno espresso tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, il Vicepresidente Damiano Cottalasso e tutti i consiglieri eletti.

«Sono molto lieto e onorato da questa nomina prestigiosa» ha dichiarato Etienne Reymond. «Ho una grande ammirazione per la Filarmonica della Scala e sarò felice di lavorare con il Maestro Riccardo Chailly, i membri dell’orchestra e il Consiglio di Amministrazione sui progetti che l’orchestra ha in programma per i prossimi anni».

Soddisfazione ha espresso anche il Presidente di LuganoMusica e Sindaco di Lugano Marco Borradori: «sono molto orgoglioso e onorato di questa nomina che porta prestigio a LuganoMusica, al LAC e alla Città di Lugano».

icona freccia

Notizie in evidenza

tutti gli articoli
icona freccia

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.