16.5.2023

Presentata a Palazzo Marino l'undicesima edizione di Concerto per Milano

Giovedì 8 giugno la Filarmonica torna in Piazza Duomo con Riccardo Chailly e Juan Diego Flórez

È stata presentata questa mattina a Palazzo Marino l’undicesima edizione di Concerto per Milano, il grande concerto gratuito in Piazza Duomo che ogni anno trasforma il luogo simbolo di Milano in sala da concerto sotto le stelle. Sono intervenuti il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Direttore Principale della Filarmonica Riccardo Chailly, l’Amministratore Delegato Unicredit Andrea Orcel, l’Amministratore Delegato di Allianz S.P.A. Giacomo Campora, il Presidente della Filarmonica Maurizio Beretta e il Vicepresidente della Filarmonica Damiano Cottalasso.

Giovedì 8 giugno alle ore 21.30 la Filarmonica della Scala torna in Piazza Duomo per l’immancabile appuntamento gratuito dedicato alla città, il Concerto per Milano, giunto quest’anno all’undicesima edizione. Sul podio il direttore principale Riccardo Chailly, affiancato dal tenore peruviano Juan Diego Flórez, applaudito Edgardo nella nuova e apprezzata produzione di Lucia di Lammermoor di Donizetti sempre diretta del Maestro e appena andata in scena alla Scala.

Concerto per Milano è realizzato con il Main Partner UniCredit e lo Sponsor Allianz, il sostegno di Esselunga e il Patrocinio del Comune di Milano.

Dal 2013 ogni anno, all’inizio dell’estate, oltre 40.000 spettatori si ritrovano in Piazza Duomo per il concerto gratuito di musica sinfonica più partecipato d’Italia, che trasforma il luogo simbolo di tutta la città in uno scintillante Teatro. Lo spettacolo arriva anche a centinaia di migliaia di spettatori da casa in tutto il mondo, grazie alla diretta TV e radio su Rai 5, Rai Radio 3 e Arte.

Il programma impaginato da Riccardo Chailly è un omaggio ai grandi operisti italiani: sullo sfondo dell’iconica facciata del Duomo risuonano alcune delle sinfonie e arie più famose e applaudite della storia della musica. Si comincia con la Sinfonia da La Cenerentola di Gioachino Rossini, seguita dall’aria “Sì, ritrovarla io giuro”. Fresco dell’esecuzione scaligera Juan Diego Flórez canta “Tombe degli avi miei” da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Poi è il turno de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, con l’Ouverture e l’aria “È serbata a questo acciaro”. Non possono mancare Giuseppe Verdi e La Traviata, con il Preludio dall’Atto I e l’aria “Lunge da lei”. Gran finale con il Preludio Sinfonico di Giacomo Puccini e “Che gelida manina” da La Bohème in una serata che promette tante sorprese.