14.12.2023

Prova Aperta Straordinaria con Daniel Barenboim per il Giorno della Memoria

Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Figli della Shoah APS.

In occasione del secondo concerto della stagione della Filarmonica della Scala 2024 in programma il 29 gennaio al Teatro alla Scala che segna il ritorno di Daniel Barenboim sul podio, sabato 27 gennaio alle ore 21 il Maestro e i musicisti dell’orchestra aprono al pubblico una Prova Aperta straordinaria alla Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano in occasione del Giorno della Memoria. Il programma musicale è interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, con la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 Pastorale e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Figli della Shoah APS, di cui è presidente onoraria la Senatrice Liliana Segre. Per partecipare è possibile corrispondere una donazione a partire da 20€ sul sito aragorn.vivaticket.it

Nel corso della sua lunga carriera musicale Daniel Barenboim si è distinto per il suo impegno nel costruire ponti tra i popoli. Ai prestigiosi incarichi alla testa di istituzioni come la Staatsoper di Berlino e il Teatro alla Scala di Milano ha affiancato premi e riconoscimenti internazionali come il Westfälischer Friedenspreis (2010) e la Medaglia Otto Hahn per la Pace conferita dalla Società Tedesca per le Nazioni Unite (2010). Due giorni fa ha ricevuto la sua quinta Légion d’honneur, questa volta affiancato dall’amica di una vita Martha Argerich. Dal 1999 Barenboim guida la West-Eastern Divan Orchestra, straordinaria compagine fondata insieme a Edward Said, che riunisce giovani musicisti israeliani e palestinesi.

L’Associazione Figli della Shoah APS è stata fondata nel 1998 dai sopravvissuti alla Shoah e dai loro familiari. Ha avuto sin da subito rilevanza nazionale, dedicando tutte le sue energie e le sue risorse ad attività di sensibilizzazione della cittadinanza intorno alle tematiche della Shoah, ricevendo numerosi riconoscimenti istituzionali. La serata sarà l’occasione per sostenere i progetti didattici e formativi dell’Associazione Figli della Shoah APS, incentrati sui temi della conoscenza dell’ebraismo e della storia della Shoah. Socio fondatore del Museo della Shoah di Roma e della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l’Associazione Figli della Shoah ha contribuito, fin dalla sua fondazione, alla campagna per l’approvazione della Legge che ha sancito nel 27 gennaio, la data annuale commemorativa del Giorno della Memoria.