11.5.2022

Riccardo Chailly e la Filarmonica in Piazza Duomo: torna il Concerto per Milano

Presentata al Teatro alla Scala la decima edizione

Si è tenuta oggi alle ore 12:30 nel Ridotto dei Palchi "A. Toscanini" del Teatro alla Scala la conferenza stampa di presentazione del Concerto per Milano, appuntamento gratuito e open air che la Filarmonica dedica alla sua città, giunto nel 2022 alla decima edizione. Sono intervenuti il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Direttore Principale della Filarmonica della Scala Riccardo Chailly, l’Amministratore delegato di UniCredit Andrea Orcel, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. Giacomo Campora, il Chief Marketing & Customer Officer Esselunga S.p.A. Roberto Selva, il Presidente della Filarmonica della Scala Maurizio Beretta e il Direttore Artistico della Filarmonica della Scala Etienne Reymond.

Domenica 12 giugno 2022 alle ore 21.30 la Filarmonica della Scala e il direttore principale Riccardo Chailly tornano a esibirsi in Piazza Duomo per il suggestivo Concerto per Milano. L’appuntamento, realizzato con il Main Partner UniCredit e lo Sponsor Allianz, il sostegno di Esselunga e il Patrocinio del Comune di Milano, segna quest’anno il traguardo della decima edizione e torna in calendario, come da tradizione, all’inizio dell’estate.

Per festeggiare questa ricorrenza Riccardo Chailly e i musicisti scaligeri impaginano un programma di grande vitalità ed energia, a partire dall’incursione nelle atmosfere della musica spagnola, con l’Interludio e la Danza dal dramma lirico La vida breve di Manuel de Falla e la Rapsodie espagnole op. 54 di Maurice Ravel fino all’omaggio a George Gershwin, con le note celebri ed evocative del suo poema sinfonico Un americano a Parigi e della suite Catfish Row da Porgy and Bess. In apertura di concerto sarà eseguito in prima assoluta Decisamente allegro, il nuovo brano commissionato al compositore Nicola Campogrande in occasione del quarantesimo anniversario dell’orchestra.

SCARICA LA CARTELLA STAMPA