Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
28.10.2021

Vasily Petrenko sostituisce Marc Albrecht

Il direttore Vasily Petrenko sostituisce Marc Albrecht nel concerto d'autunno del 31 ottobre e debutta con la Filarmonica della Scala

A causa di una indisposizione il direttore Marc Albrecht, atteso a Milano per il concerto della Filarmonica della Scala in programma domenica 31 ottobre alle20 al Teatro alla Scala, è stato costretto a rinunciare. Lo sostituisce Vasily Petrenko, direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra e dellaEuropean Union Youth Orchestra, che ringraziamo per la disponibilità a sostituire Albrecht a poche ore dall’inizio delle prove. Il programma del concerto, interamente dedicato alla musica di Richard Strauss, rimane invariato: nella prima parte Petrenko dirige l’intermezzo Traumerei am Kamin e i Vierletze Lieder con la partecipazione del soprano Malin Byström, interprete raffinata della musica di Strauss e apprezzata di recente sui principali palcoscenici internazionali nella parte di Salome e in Rosenkavalier. Dopo l’intervallo la serata prosegue con l’esecuzione della Symphonia Domestica op. 53, l’autobiografia musicale del compositore tedesco.

 Direttore musicale della Royal PhilharmonicOrchestra (RPO) di Londra e direttore principale della European Union YouthOrchestra, Vasily Petrenko ha iniziato la carriera giovanissimo alla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. Nel 2013 è stato nominato direttore principale della Filarmonica di Oslo. Dal 2021 è anche Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica di Stato Russa “Evgeny Svetlanov”. Ha un vasto repertorio sia sinfonico che operistico ed è ospitato regolarmente dai teatri e dalle orchestre più importanti. Appassionato di calcio e tifoso del Liverpool, Petrenko è stato uno degli otto direttori di orchestre britanniche ad approvare il manifesto per la sensibilizzazione alla musica classica che comprendeva l'ingresso gratis a tutti gli studenti britannici a un concerto di musica classica. Vive a Londra con la moglie Evgenija, direttrice di coro, e i loro due figli.

icona freccia

Notizie in evidenza

tutti gli articoli
icona freccia

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.