28.10.2021

Vasily Petrenko sostituisce Marc Albrecht

Il direttore Vasily Petrenko sostituisce Marc Albrecht nel concerto d'autunno del 31 ottobre e debutta con la Filarmonica della Scala

A causa di una indisposizione il direttore Marc Albrecht, atteso a Milano per il concerto della Filarmonica della Scala in programma domenica 31 ottobre alle20 al Teatro alla Scala, è stato costretto a rinunciare. Lo sostituisce Vasily Petrenko, direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra e dellaEuropean Union Youth Orchestra, che ringraziamo per la disponibilità a sostituire Albrecht a poche ore dall’inizio delle prove. Il programma del concerto, interamente dedicato alla musica di Richard Strauss, rimane invariato: nella prima parte Petrenko dirige l’intermezzo Traumerei am Kamin e i Vierletze Lieder con la partecipazione del soprano Malin Byström, interprete raffinata della musica di Strauss e apprezzata di recente sui principali palcoscenici internazionali nella parte di Salome e in Rosenkavalier. Dopo l’intervallo la serata prosegue con l’esecuzione della Symphonia Domestica op. 53, l’autobiografia musicale del compositore tedesco.

Direttore musicale della Royal PhilharmonicOrchestra (RPO) di Londra e direttore principale della European Union YouthOrchestra, Vasily Petrenko ha iniziato la carriera giovanissimo alla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. Nel 2013 è stato nominato direttore principale della Filarmonica di Oslo. Dal 2021 è anche Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica di Stato Russa “Evgeny Svetlanov”. Ha un vasto repertorio sia sinfonico che operistico ed è ospitato regolarmente dai teatri e dalle orchestre più importanti. Appassionato di calcio e tifoso del Liverpool, Petrenko è stato uno degli otto direttori di orchestre britanniche ad approvare il manifesto per la sensibilizzazione alla musica classica che comprendeva l'ingresso gratis a tutti gli studenti britannici a un concerto di musica classica. Vive a Londra con la moglie Evgenija, direttrice di coro, e i loro due figli.