Ray

Chen

VIOLINO

Nato a Taipei ma cresciuto in Australia, Ray Chen si avvicina sin da bambino allo studio del violino per poi essere ammesso all'età di 15 anni al Curtis Institute of Music di Philadelphia, dove ebbe modo di studiare con il maestro Aaron Rosand. Nel 2008 partecipa e vince il concorso Yehudi Menuhin Competitions dove viene notato dal violinista Maxime Vengerov, presente all'evento in qualità di membro della giuria, che esprime un giudizio positivo sul giovane Chen, mentre nell'anno successivo vince il concorso Queen Elisabeth.

Nel 2010 firma con la casa discografica Sony, con la quale pubblicherà 3 album registrando vari concerti per violino, tra cui il Concerto per violino e orchestra di Čajkovskij e il Concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn. Nel corso degli anni si è esibito come solista con diverse orchestre come la London Philharmonic Orchestra, la National Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala e la Los Angeles Philharmonic Orchestra.