Nikolai

Demidenko

PIANOFORTE

Nikolaj Anatol'evič Demidenko studia alla Scuola Gnessin con Anna Kantor e al Conservatorio di Mosca con Dmitri Bashkirov. Vince il Montreal International Piano Competition del 1976 e l'edizione del 1978 del Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca. Insegna alla Scuola Yehudi Menuhin in Gran Bretagna, dove vive, dal 1990. Gli viene donata la cittadinanza britannica nel 1995 ed è al momento professore in visita alla University of Surrey.

Oltre al repertorio standard tedesco e russo, è un noto promotore delle poco considerate composizioni di Muzio Clementi, Carl Maria von Weber (concerti per pianoforte e orchestra), Jan Václav Voříšek, e Nikolai Medtner, ma anche della musica di Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert e Robert Schumann, e trascrizioni di Ferruccio Busoni. Ha inciso l'integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof'ev e delle trascrizioni di Ferruccio Busoni da Johann Sebastian Bach.

Vince un Gramophone Award nel 1992 nella categoria concerto per la sua registrazione dei primi due concerti per pianoforte e orchestra di Nikolai Medtner.