Isabelle

Faust

VIOLINO

Dopo aver vinto in giovane età il rinomato Concorso Leopold Mozart e il Concorso Paganini, Faust si esibisce regolarmente con le principali orchestre del mondo tra le quali Berliner Philharmoniker, Boston Symphony Orchestra, NHK Symphony Orchestra Tokyo, Chamber Orchestra of Europe e Orchestra Barocca di Friburgo.

Ha collaborato regolarmente con direttori come Claudio Abbado, Giovanni Antonini, François-Xavier Roth, Frans Brüggen, Sir John Eliot Gardiner, Bernard Haitink, Daniel Harding, Philippe Herreweghe, Andris Nelsons e Robin Ticciati.

La curiosità artistica di Isabelle Faust comprende tutte le epoche e tutte le forme di cooperazione strumentale. Oltre ai grandi concerti sinfonici per violino, le sue esibizioni includono ad esempio l'ottetto di Schubert con strumenti storici, Kafka-Fragmente di György Kurtág con Anna Prohaska o L'Histoire du Soldat di Igor Stravinskij con Dominique Horwitz. È impegnata anche sul fronte della musica contemporanea, le recenti anteprime mondiali includono opere di Péter Eötvös, Brett Dean e Ondřej Adámek.

Alcune delle sue registrazioni sono premiate con il Diapason d'or, il Grammophone Award, il Choc de l'année. Le registrazioni più recenti includono il Concerto per violino di Arnold Schönberg con Daniel Harding e l'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, pubblicato nel 2020, seguito nel 2021 dal Triplo Concerto di Beethoven con Alexander Melnikov, Jean-Guihen Queyras, Pablo Heras-Casado e la Freiburger Barockorchester. Isabelle Faust ha inciso inoltre le Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach, i concerti per violino di Ludwig van Beethoven e Alban Berg sotto la direzione di Claudio Abbado. Condivide una lunga collaborazione sul fronte della musica da camera con il pianista Alexander Melnikov. Tra le altre, sono state pubblicate registrazioni congiunte con sonate per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.