Ilya

Gringolts

VIOLINO

Richiestissimo come solista, Ilya Gringolts si dedica sia al grande repertorio orchestrale sia ad opere contemporanee e poco frequentate. È inoltre molto interessato all’approfondimento della prassi esecutiva storica. I suoi programmi includono il virtuosistico primo repertorio di Paganini, Leclair e Locatelli. All'inizio dell'anno, Ilya Gringolts ha presentato in anteprima il suo arrangiamento delle Variazioni Diabelli di Beethoven.

Ha inoltre lanciato nuove opere di Peter Maxwell Davies, Christophe Bertrand, Bernhard Lang, Beat Furrer e Michael Jarrell, e prime di Augusta Read Thomas, Michael Jarrell, Christophe Bertrand e Albert Schnelzer. Nell'estate del 2020, Ilya Gringolts e Ilan Volkov hanno fondato l'I&I Foundation per la promozione della musica contemporanea, che assegna commissioni a giovani compositori. Una prima serie di brevi lavori solistici è stata creata la scorsa stagione, inclusi i lavori di Yu Kuwabara e Sky Maclachlan, che hanno debuttato alla BBC Radio Scottish e all'Accademia Chigiana. Insieme alla Bamberg Symphony Orchestra, il violinista ha iniziato la stagione in corso al Festival di Lucerna ed è anche apparso come solista al concerto per l'anniversario dell'apertura della stagione dell'Ensemble Resonanz alla Elbphilharmonie. Ulteriori inviti lo hanno portato, tra le altre, alla Sinfonica di Vienna, alla RSO di Vienna, al Budapest Festival Orchestra, alla Lahti Symphony Orchestra, alla SWR Symphony Orchestra e alla Tonhalle Orchestra nella sua città natale, Zurigo.

Ilya Gringolts si è esibito con rinomate orchestre quali la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, la Filarmonica di Los Angeles, la NHK Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Israele, la Singapore Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese, la Filarmonica Reale di Stoccolma, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Deutsches Symphonie-Orchestre di Berlino e la Mahler Chamber Orchestra. Alcune recenti esibizioni includono progetti con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica di Helsinki, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Filarmonica di Varsavia e l'Orchestre National des Pays de la Loire. Ilya Gringolts ha recentemente condotto progetti con l'Australian Chamber Orchestra, la Franz Liszt Chamber Orchestra e, nella stagione 2021/22, la Camerata Bern, l'Orchestra della Svizzeria Italiana e l’Ensemble Resonanz. Per la sua registrazione vincitrice del premio Diapason d'Or e Gramophone Editor's Choice de Il labirinto armonico di Locatelli (2021), Ilya Gringolts ha condotto dal podio la Finnish Baroque Orchestra. Questa registrazione è stata seguita nello stesso anno dal CD solistico “Ciaccona” con opere di Bach, Pauset, Gerhard e Holliger, che ha ricevuto il Gramophone Editor's Choice Award. La sua vasta discografia di pluripremiati CD di Deutsche Grammophon, BIS e Hyperion include anche la registrazione acclamata dalla critica dei 24 Capricci di Paganini per violino solo e la seconda parte della sua registrazione delle opere complete per violino di Stravinsky (2018), registrata con l'Orquesta Sinfónica de Galicia con Dima Sloboden-iouk e insignita del Diapason d 'Or.

Come primo violino del Quartetto Gringolts, Ilya Gringolts ha riscosso un grande successo al Festival di Salisburgo, al Festival di Lucerna, al Festival di Edimburgo, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Philharmonie di Lussemburgo, alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Konzerthaus di Dortmund e al Teatro La Fenice di Venezia. Apprezzato musicista da camera, Ilya Gringolts collabora regolarmente con artisti del calibro di James Boyd, Itamar Golan, Peter Laul, Aleksandar Madzar, Nicolas Altstaedt, Christian Poltera, David Kadouch, Antoine Tamestit e Jörg Widmann. Dopo aver studiato violino e composizione a San Pietroburgo con Tatiana Liberova e Zhanneta Metallidi, Ilya Gringolts ha frequentato la Juilliard School of Music dove ha studiato con Itzhak Perlman. Nel 1998 ha vinto il prestigioso Concorso ‘Premio Paganini’ divenendo il più giovane vincitore nella storia del Concorso. All'inizio della sua carriera è stato anche nominato BBC New Generation Artist. Oltre alla carica di professore di violino per l’Accademia delle Arti di Zurigo, Ilya Gringolts è anche professore alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. Ilya Gringolts suona un violino Stradivari (1718 “ex-Prové”).