Hilary

Hahn

VIOLINO

La violinista Hilary Hahn, vincitrice di tre Grammy Award, è amata dal pubblico per il suo approccio senza barriere alla musica classica e il suo impegno nel condividere le esperienze.

In quanto Artist-in-Residence virtuale della Philharmonic Society of Orange County si esibisce in tre programmi nell’ultima stagione, inclusa la prima esecuzione della sua cadenza del Concerto n. 5 per violino di Mozart, presentata poi a Houston e Dallas.

A marzo 2021 Deutsche Grammophon pubblica il suo ventunesimo album Paris, registrato con Mikko Franck e l’Orchestre Philharmonique de Radio France, con la prima incisione di Two Serenades di Einojuhani Rautavaara, scritta per Hilary Hahn e da lei eseguito per la prima volta nel 2019. Hahn commissiona opere a diversi compositori contemporanei: nella stagione 2018/2019 interpreta in prima esecuzione mondiale Two Serenades e la Sonata n. 4 di Lera Auerbach, Fractured Dreams, scritte per lei.

Sin dall’inizio della carriera, Hilary Hahn instaura un rapporto stretto con i suoi sostenitori con diverse campagne, anche sui social, iniziative come i concerti “Bring Your Own Baby” e progetti di carattere educativo.

Hilary Hahn ha inciso per Decca, Deutsche Grammophon e Sony. Tre dei suoi album sono stati vincitori di Grammy Award. Il Concerto per violino di Jennifer Higdon, composto per lei e registrato insieme al Concerto di Čajkovskij, ha ricevuto il Premio Pulitzer.

Partecipa a diverse produzioni di musica non classica, come la colonna sonora di The Village, nominato per gli Oscar, due dischi della band ‘alt-rock’ ...And You Will Know Us By The Trail of Dead, l’album Grand Forks di Tom Brosseau e una tournée con il cantautore folk-rock Josh Ritter.

Riceve numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2001 è nominata “America’s Best Young Classical Musician” dalla rivista Time. Nel gennaio 2010 è artista ospite a The Tonight Show con Conan O’Brien.