Nel 2019 Alexandre Kantorow è diventato il primo pianista francese a vincere la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij, oltre al Grand Prix, assegnato solo tre volte nella storia del concorso. Nel settembre 2023 è diventato il più giovane e primo vincitore francese del Gilmore Artist Award, uno dei più importanti premi musicali americani e internazionali, assegnato ogni quattro anni.
Alexandre Kantorow ha suonato con alcuni dei più importanti direttori d’orchestra del mondo. Negli ultimi anni si è esibito con Manfred Honeck e la Pittsburgh Symphony Orchestra, Vasily Petrenko e la Royal Philharmonic Orchestra ai BBC Proms di Londra, John Eliot Gardiner e l’Orchestre Philharmonique de Radio France, Valery Gergiev e la Mariinsky Theatre Orchestra, Iván Fischer e la Budapest Festival Orchestra. Ha inoltre effettuato tournée internazionali con la Hong Kong Philharmonic Orchestra e Jaap van Zweden e con l’Orchestre National de France e Cristian Măcelaru.
In recital, si esibisce in alcune delle sale da concerto più rinomate al mondo come la Stern Auditorium della Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam nella sua serie Master Pianists, la Konzerthaus di Vienna, la Philharmonie de Paris, il Bozar di Bruxelles, la Queen Elizabeth Hall e la Wigmore Hall di Londra, la Suntory Hall di Tokyo, e in festival prestigiosi quali La Roque d’Anthéron, il Ravinia Festival, il Verbier Festival e il Klavier-Festival Ruhr.
La musica da camera è una delle sue grandi passioni, condivisa con Liya Petrova e Aurélien Pascal. È co-direttore artistico insieme a loro del Musikfest e dei “Rencontres Musicales de Nîmes” e del festival Pianopolis di Angers. Kantorow incide esclusivamente per la BIS. Le sue registrazioni hanno ricevuto diversi riconoscimenti dalla critica internazionale.
Nel 2024, Alexandre è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito dal Presidente della Repubblica francese. Nel luglio 2024, eseguendo Jeux d’eau di Ravel, Alexandre è apparso alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Alexandre Kantorow ha studiato con Pierre-Alain Volondat, Igor Lazko, Frank Braley e Rena Shereshevskaya.