Christiane

Karg

SOPRANO

Nata in Baviera da una famiglia di pasticceri, Christiane Karg studia canto al Mozarteum di Salisburgo e all'International Opera Studio di Amburgo prima di entrare nell'ensemble dell'Opera di Francoforte. Nel 2018 riceve il "Premio Brahms".

È apprezzata per le sue interpretazioni di Mélisande, Blanche, Pamina, Susanna, Fiordiligi, Contessa, Sophie, Zdenka e Micaëla, tra le altre, e lavora con direttori quali Harnoncourt, Harding, Nézet-Séguin, Mariss Jansons e Thielemann.

Nella stagione 2022/23 Christiane riprende il ruolo di Pamina in Die Zauberflöte all'Opera de Paris e debutta come Rosalinde in Die Fledermaus a Graz.

Tra i recenti successi concertistici ricordiamo la tournée con Leif Ove Andsnes e la Mahler Chamber Orchestra, che ha incluso il debutto ai BBC Proms, la Sinfonia n. 9 di Beethoven con Andris Nelsonse la Leipzig Gewandhaus Orchestra, la Shéhérazade di Ravel con Jonathan Nott e l’Orchester de la Suisse Romande, un tour con la Sinfonia n. 4 di Mahler e le esecuzioni in forma di concerto di Das Rheingold di Wagner con Yannick Nézet-Séguin e la Rotterdams Philharmonisch Orkest e di brani scelti da Des Knaben Wunderhorn di Mahler con Ivor Bolton e la Sinfonieorchester Basel. Questa stagione include Ein deutches Requiem di Brahms con Christoph Eschenbache i Wiener Symphoniker, la Creazione di Haydn con Antonini e i Bamberger Symphoniker, la Sinfonia n. 9 di Beethoven con Andris Nelsons e Gewandhaus Leipzig, Das Paradies und die Peri di Schumann con Daniel Harding e la Czech Philharmonic, la Sinfonia n. 4 di Mahler con i Münchner Philharmoniker sotto la direzione di Krzysztof Urbański e anche con Tugan Sokhiev, Teodor Currentzise Concertgebouworkest, David Afkham e la Filarmonica di Copenaghen, una tournée di arie mozartiane con la B'Rock Orchestra diretta da René Jacobs.

Richiesta interprete di musica da camera, si è esibita alla Carnegie Hall di New York, al Festival Internazionale di Edimburgo ed è ospite regolare di Schwarzenberg Schubertiade, Mozarteum di Salisburgo, Musikverein di Vienna e Wigmore Hall di Londra.

Ottiene numerosi riconoscimenti per le sue registrazioni e ha ricevuto il Diapason d'Or, il Choc de Classica, il Gramophone Editor's Choice e il BBC Music Choice per il suo disco di recital solistico "Erinnerung" con Lieder di Gustav Mahler nel 2020. Il suo ultimo disco da solista "Licht der Welt" è stato pubblicato nel 2021.