Cecilia

Molinari

MEZZOSOPRANO

Cecilia Molinari è una delle più apprezzate interpreti rossiniane e mozartiane della nuova generazione. Dopo il diploma in flauto traverso a diciassette anni presso il Conservatorio di Trento, inizia lo studio del canto lirico nel 2009 presso il Conservatorio di Padova, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione e si laurea in Medicina e Chirurgia. Nel 2015 è scelta dal Maestro Alberto Zedda per frequentare l’Accademia Rossiniana a Pesaro, un incontro decisivo per l’inizio della sua carriera, che in pochi anni la porta ad esibirsi nei Teatri più prestigiosi del mondo.

Tra i suoi più recenti impegni si segnala Isabella in Italiana in Algeri al Teatro alla Scala per la direzione del M° Ottavio Dantone, Angelina al De Nationale Opera di Amsterdam nella nuova produzione de La Cenerentola firmata da Laurent Pelly con il M° Daniele Rustioni, Rosina alla Wiener Staatsoper in una nuova produzione di Barbiere di Siviglia, e al Teatro dell’Opera di Roma,  Dorabella in Così Fan Tutte alla Semperoper di Dresden con il M° Omer Meir Wellber, Annio in La Clemenza di Tito all’Opéra Royal de Wallonie in una nuova produzione di Milo Rau con la direzione del M° Emelyanichev, Cherubino ne Le nozze di Figaro presso il Palaude les Arts di Valencia e al Teatro de la Maestranza di Siviglia, la Marchesa Melibea ne Il Viaggio a Reims di Rossini al Teatro Bolshoi di Mosca con la direzione del M° Tugan Sokhiev, Ariodante (ruolo del titolo) di Händel at Teatro São Carlos inLisbona, La Morte di Orfeo di Landi firmata da Pierre Audi per la direzione di Christophe Rousset, alla De Nationale Opera di Amsterdam.

Oltre ai ruoli operistici affronta con successo il repertorio concertistico e sacro come lo Stabat Mater di Rossini al Concertgebouw di Amsterdam con il M° Michele Mariotti e al Teatro Verdi di Trieste, la Petite Messe Solennelle al Teatro La Fenice di Venezia, all’Auditorio Nacional de Madrid e al Rossini Opera Festival, La Damoiselle élue di Debussy al Teatro Petruzzelli di Bari, La Scena di Berenice alla Seine Musicale di Parigi e al Musikfest Bremen con la M° Laurence Equilbey e la Insula Orchestra.