AnnaS

Camilla

Nylund

SOPRANO

Camilla Nylund è nata nel 1968 a Vaasa / Finlandia. Ha studiato con la professoressa Eva Illes e successivamente al Mozarteum di Salisburgo. Per il suo straordinario successo, nel 1995 ha ricevuto la medaglia Lilli Lehmann dalla Fondazione Internazionale del Mozarteum. Camilla Nylund è stata membro dell'ensemble alla Semper Opera di Dresda dal 1999 al 2002.

Sin da quando Camilla è stata invitata per produzioni e spettacoli in molti dei più importanti teatri lirici del mondo - ha cantato Tatjana / ONEGIN ed Eva / MEISTERSINGER all'Opera di Amburgo e Gräfin nella produzione veneziana di CAPRICCIO, FIDELIO-Leonore all'Opera di Zurigo, Salome all'Opera di Colonia, a Vienna, ha interpretato Leonore nella prima versione FIDELIO di Beethoven (Theater an der Wien). Ha debuttato alla Bavarian State Opera (Elisabeth / TANNHÄUSER, Zubin Mehta), inoltre il Salzburger Festspiele e Sir Simon Rattle l'hanno invitata per il loro tour in Giappone con un FIDELIO concertante. Nel novembre 2005 Camilla Nylund ha debuttato con successo alla Vienna State Opera (SALOME).

È stata invitata alla Scala di Milano e a Chicago per esibirsi nella Nona Sinfonia di Beethoven sotto la direzione di Daniel Barenboim, alla Filarmonica di Berlino ha cantato le esibizioni concertistiche di FIGARO della Contessa Simon Rattle. Sir Simon Rattle l’ha nuovamente invitata a Berlino per il FLOSS DER MEDUSA di Henze. Alla Bavarian State Opera la cantante ha preso parte alla nuova produzione di CHOWANSCHTSCHINA (Emma) ed è apparsa come FIGARO-Contessa, Fiordiligi nel COSI e come Eva nel MEISTERSINGER. Una nuova produzione di ROSENKAVALIER / Marschallin l'ha portata al New National Theater di Tokyo. 2007/8 Camilla Nylund ha fatto il suo acclamato debutto al Festival di Salisburgo - in RUSALKA. Nel 2009/10 ha fatto il suo debutto alla Bastiglia di Parigi come Salome (novembre 2009), che si è rivelato un enorme successo. Altrettanto acclamato è stato il suo primo Irene in RIENZI, nuova produzione alla Deutsche Oper di Berlino (gennaio 2010). È apparsa in una nuova produzione di NOTRE DAME a Dresda e in una nuova produzione di SALOME (sotto la direzione di Zubin Mehta) a Valencia. Nell'estate 2011 ha debuttato a Bayreuth, nei panni di Elisabeth in TANNHÄUSER, seguita da inviti per il 2012, 2013 e 2014. Il 2011/12 si è aperto con una serie di ARIADNE alla Vienna State Opera, seguito da ELEKTRA / Chrysothemis alla Nederlandse Opera Amsterdam, ROSENKAVALIER alla Scala di Milano, SALOME a Vienna, RUSALKA a Covent Garden / Londra, inoltre è apparsa al Nederlandse Opera Amsterdam come DON CARLO-Elisabetta.

Nel 2012/13 Camilla Nylund è stata invitata all'Opera di San Francisco per LOHENGRIN e al Liceo di Barcellona per RUSALKA. Il suo primo WALKÜRE-Sieglinde (Opera di Stato di Vienna) è stato molto acclamato come debutto di ruolo. Nel 2013/14 Camilla Nylund è apparso nelle produzioni ARIADNE a Francoforte, TOTE STADT a Helsinki, SALOME allo Staatsoper di Berlino, una nuova produzione LOHENGRIN alla Vienna State Opera e SALOME concertante a Filadelfia. Gli impegni nel 2014/15 includono: concerti con Beethovens 9. Symphony sotto R. Muti a Chicago, tannhäuser alla Vienna State Opera, rusalka a Lione, ariadne auf naxos alla Berlin State Opera, rosenkavalier ad Amsterdam.

2015/16 comprende ROSENKAVALIER alla Nederlandse Opera Amsterdam, ELEKTRA / Chrysothemis a Dresda, HOLLÄNDER alla Berlin State Opera, SALOME alla Vienna State Opera e Tokyo, LOHENGRIN a Vienna e concertante ad Amsterdam, nuova produzione ONEGIN a Dresda e debutto dell'artista ai BBC Proms (parte soprano in MISSA SOLEMNIS)

Nel 2016/17 Camilla Nylund è apparsa come Leonore / FIDELIO sotto Barenboim alla Berlin State Opera, ha debuttato Kaiserin / FRAU OHNE SCHATTEN alla Berlin State Opera, ha cantato Senta / FLIEGENDER HOLLÄNDER / a Helsinki e per la prima volta entrambe le parti femminili (Elisabeth e Venus) in TANNHÄUSER alla Deutsche Oper di Berlino, All'Opera di Vienna è stata invitata per WALKÜRE, ARABELLA e FIDELIO, a Bayreuth 2017 ha suonato Sieglinde in WALKÜRE.

La stagione 2017/18 si è aperta con l'acclamato debutto di Camilla Nylund nel ruolo di WOZZECK Marie a Düsseldorf, seguito da una nuova produzione CAPRICCIO (Gräfin) all'Opera di Francoforte, Senta (FLIEGENDER HOLLÄNDER) a Zurigo e una nuova produzione FREISCHÜTZ all'Opera di Vienna. Il 2018/19 è iniziato con una rinascita di FRAU OHNE SCHATTEN alla Berlin State Opera, è stata invitata come LOHENGRIN-Elsa alla Deutsche Oper Berlin e ha cantato Rusalka a Vienna e Parigi (Bastiglia), Arabella a Dresda.