Maria João

Pires

PIANOFORTE

Nata nel 1944 a Lisbona, Maria João Pires si esibisce per la prima volta in pubblico all’età di 4 anni e inizia i suoi studi di musica e pianoforte con Campos Coelho e Francine Benoît, proseguendo poi in Germania, con Rosl Schmid e Karl Engel. Oltre ai suoi concerti, ha effettuato registrazioni per Erato per quindici anni e per Deutsche Grammophon per vent’anni.

Dagli anni Settanta si dedica alla riflessione sull’influenza dell’arte nella vita, nella comunità e nell’educazione, cercando di scoprire nuovi modi per affermare questo modo di pensare nella società. Ha cercato nuovi modi che, nel rispetto dello sviluppo degli individui e delle culture, incoraggiassero la condivisione delle idee.

Nel 1999 crea il Belgais Centre for the Study of the Arts in Portogallo. Offre regolarmente workshop interdisciplinari per musicisti professionisti e amanti della musica. Nella sala concerti di Belgais si tengono regolarmente concerti e registrazioni, condivise con la comunità digitale internazionale (a pagamento e non).

Nel 2012, in Belgio, ha avviato due progetti complementari: i Partitura Choirs, un progetto che crea e sviluppa cori per bambini provenienti da contesti svantaggiati, e i Partitura Workshops. Tutti i progetti di Partitura hanno l’obiettivo di creare una dinamica di collaborazione tra artisti di generazioni diverse, proponendo un’alternativa in un mondo troppo spesso incentrato sulla competitività. Questa filosofia viene diffusa in tutto il mondo attraverso i progetti e i laboratori di Partitura.