Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
Stagione
10/11
Prove Aperte
Orchestra Ospite
Riccardo
Chailly
DIRETTORE
No items found.
Stagione
10/11
Prove Aperte
Orchestra Ospite
Riccardo
Chailly
DIRETTORE
Autore e regista
Ideazione e voce narrante
No items found.
3.4.11
ore:
10:00
Milano - Teatro alla Scala

Stagione 10/11 Milano - Teatro alla Scala - Dir.Chailly [] 03 aprile

Prova aperta a favore della Scuola Italiana di Senologia
Introduzione a cura di Ricardo Chailly e Massimiiano Finazzer Flory

Con l’iniziativa “La Filarmonica della Scala incontra la città” l’orchestra, in collaborazione con UniCredit e UniCredit Foundation, apre al pubblico le prove di sei concerti di stagione, destinando l’incasso ad associazioni non-profit della città di Milano.
Il progetto mira a fare delle prove aperte un’occasione di solidarietà ma anche una possibilità per tutti di avvicinarsi alla musica in modo semplice e diretto assistendo alla preparazione del concerto. Per questo ogni prova apertaè preceduta da un’introduzione ai brani in programma a cura di un musicologo o dello stesso direttore d’orchestra.
Le prove aperte restano prove di lavoro: il direttore può interromepre l’esecuzione, alterare l’ordine dei brani o eseguire solo parzialmente il programma in base alle necessità di preparazione del concerto.

La Scuola Italiana di Senologia - fondata nel 1984 da Umberto Veronesi e sostenuta da illustri personalità del mondo dell'arte, della cultura e dell'imprenditoria – opera per favorire il rapido trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica, in modo da raggiungere anche le zone più decentrate e le fasce sociali più disagiate. Considerando come, di tutti i tumori, quello alla mammella sia il più diffuso, ogni donnaè una potenziale vittima che va difesa. Se da un lato, quindi, bisogna prevenire, dall’altroè necessario curare, evitando il più possibile trattamenti demolitivi e aggressivi, sovratrattamenti o, come nel caso delle donne anziane, sottotrattamenti. Ciòè possibile formando medici, infermieri e operatori, nonché sostenendo la ricerca, grazie alla quale si assiste, nonostante l’aumento della malattia, a un calo della mortalità.
Abbiamo il dovere di garantire alle donne ammalate, giovani e anziane, una vita piena e durevole. Non per un patetico tentativo di negare il malessere, l’invecchiamento e la morte, come tanti sostengono, ma per far confluire le diverse età e condizioni della vita in un divenire scorrevole e unitario e per prospettare alle ultime generazioni un futuro che non sia la negazione del loro presente. Perché una società che non investe energie per salvaguardare la salute della donna,è una società incapace di guardare al domani. A favore diCon il sostegno di

Grazie a

PROGRAMMA
Gustav
Mahler

Sinfonia n. 7 in mi minore

DATE
2011
ore:
ore:
ore:
ore:
ore:
ore:
CORI
Maestri
Riccardo
Chailly
DIRETTORE
DIRETTORE PRINCIPALE

Direttore Principale della Filarmonica della Scala dal 2015 e Direttore Musicale del Teatro alla Scala dal 2017, Riccardo Chailly è uno dei direttori più rilevanti della sua generazione.

Read More
No items found.
Galleria Immagini

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.