Leggere il nome di Myung-Whun Chung accanto a quelli di Rachmaninov e Čajkovskij ci fa immaginare fin d’ora l’intensità di questo concerto. Quasi riusciamo a sentire il misterioso crescendo iniziale del pianoforte, che sfoga in una melodia degli archi così densa da potercisi appoggiare. Spetta a Mao Fujita il compito di interpretare il Concerto per pianoforte più romantico di Rachmaninov, dopo aver eseguito il temibile Terzo al suo debutto scaligero nel 2022. Myung-Whun Chung saprà accostarsi alla Patetica con la spontaneità che distingue il suo fare musica, con la sua capacità di stare nelle emozioni, e di invitarci a seguirlo.
Concerto n.2 in do min. op. 18 per pianoforte e orchestra
Sinfonia n. 6 in si min. op. 74 Patetica
Biglietti in vendita da lunedì 1 settembre 2025 ore 14.00
Myung-Whun Chung è uno dei più apprezzati direttori d’orchestra al mondo, legato alla Filarmonica della Scala dal 1989. Il direttore coreano si definisce da sempre un amico dell’orchestra, della quale è Direttore Emerito dal 2023.
Read MoreGrazie alla sua innata sensibilità musicale e naturalezza interpretativa, il pianista ventiquattrenne Mao Fujita ha già impressionato molti musicisti di spicco, distinguendosi come uno di quei talenti speciali che si presentano raramente.
Read More