Due nuovi giovani musicisti si aggiungono all’albo d’oro dei premiati annuali della Filarmonica della Scala e si aggiudicano, grazie al sostegno del Main Partner UniCredit, le due borse di studio del valore di € 4.000. Il premio, istituito nel 2011, ha lo scopo di individuare i talenti musicali delle più giovani generazioni e sostenerli nella loro formazione professionale. Quest’anno il bando è stato destinato a strumentisti di età compresa tra 15 e 24 anni nelle categorie corno e tromba.
Al termine delle prove dei giorni scorsi, su 18 canditati la giuria del concorso, formata da prime parti e musicisti della Filarmonica della Scala, ha assegnato la borsa di studio per corno a Michele Orlando (Feltre, 2003) e la borsa di studio per tromba a Eugenio Valle (Asti, 2001).
Le Borse di Studio della Filarmonica della Scala, nate nel 2011 con UniCredit per sostenere studenti meritevoli durante il percorso di studi nei Conservatori e nelle Scuole di perfezionamento italiane, hanno portato all’attenzione del pubblico talenti del violino quali Gennaro Cardaropoli, Teofil Milenkovic, Fabiola Tedesco, Lucilla Rose Mariotti, Francesco Papa; violoncellisti quali Elena Piccotti, Serena Fantini, Luca Giovannini, Francesco Stefanelli, Ettore Pagano, Tobias Ingrosso e Clemente Zingariello e ancora il flautista Emanuele Orsini e il clarinettista Giona Pasquetto, avviandoli alla carriera professionale.