6.10.2021

Stagione 2022: L'annuncio del Presidente

Maurizio Beretta sottolinea i successi dei primi quarant'anni

Prossima al via un altra importante Stagione per l'orchestra Filarmonica della Scala di Milano. A darne l'annuncio durante la Presentazione Ufficiale alla Stampa del 6 ottobre 2021 a Milano, le parole del suo Presidente, Maurizio Beretta:

"È un grande onore per me annunciare la Stagione di Concerti del quarantennale della Filarmonica della Scala. Dalla sua fondazione nel 1982 con Claudio Abbado, l’orchestra rappresenta lo spirito della città e dei milanesi, coniugando l’impegno artistico di eccellenza con l’attenzione ai bisogni educativi, sociali, culturali dei cittadini. Il costante dialogo con le istituzioni e i partner l’ha resa una realtà moderna, dinamica, in grado di realizzare progetti di grande respiro e allo stesso tempo essere protagonista sulla scena internazionale con le numerose tournée. La collaborazione con i più importanti direttori del nostro tempo ha permesso negli anni di esplorare il grande repertorio storico, da Brahms a Mahler, da Šostakovič a Stravinskij, da Schumann a Bartók, ma anche di affidare commissioni per la scrittura di nuova
musica, avviare progetti per i più piccoli, sostenere giovani musicisti, favorire la partecipazione e l’inclusione sociale con sempre nuove iniziative. La collaborazione con il direttore principale Riccardo Chailly ha contribuito ulteriormente alla crescita artistica e alla reputazione internazionale. La presenza di straordinari interpreti rende ancora una volta la Stagione di Concerti un punto di riferimento per tutti gli appassionati e celebra quarant’anni di grandi successi. Sono felice di condividere con voi un nuovo, emozionante inizio."