Emmanuel

Tjeknavorian

VIOLINO

Nato a Vienna nel 1995 in una famiglia di musicisti di origine armena, Emmanuel Tjeknavorian inizia lo studio del violino all’età di cinque anni. Due anni dopo si esibisce per la prima volta in pubblico con un’orchestra e dal 2011 studia sotto la guida di Gerhard Schulz, ex membro dell’Alban Berg Quartet, presso la Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna.

Dal 2015, anno in cui ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione del Concerto per violino di Sibelius e il secondo premio al Concorso omonimo, Emmanuel Tjeknavorian si è guadagnato l’attenzione del panorama musicale internazionale. È stato selezionato per partecipare alla serie Rising Stars 2017-2018 della European Concert Hall Organisation. Ha debuttato come solista con la Deutsches Symphonie-Orchester e con la Tonhalle di Zurigo. Collabora con le più importanti orchestre austriache. Nelle recenti stagioni è apparso con Gewandhaus Orchestra, Filarmonica di San Pietroburgo, Mahler Chamber Orchestra, Filarmonica della Scala e London Symphony Orchestra, con i direttori Semyon Bychkov, Riccardo Chailly e Yuri Temirkanov.

In qualità di "Artist in Residence" più giovane nella storia del Musikverein di Vienna, Tjeknavorian ha creato un suo ciclo di concerti nella stagione 2019/20. Con Berlin Classics ha pubblicato il suo secondo album con i concerti per violino di Jean Sibelius e Loris Tjeknavorian, registrati con la hr Symphonieorchester diretta da Pablo Gonzales. Solo, il suo primo album classico pubblicato da Sony nel 2017, ha suscitato grande attenzione ricevendo il premio Opus Classical Prize nell'ottobre dell'anno successivo. Il suo primo CD come direttore d'orchestra include "Scheherazade" di Rimsky-Korsakov con la Tonkünstler Orchestra. Emmanuel Tjeknavorian suona un violino Stradivari “Cremona” del 1698.