
Giovane scavezzacollo alla ricerca del successo facile, Peer Gynt è sempre in fuga da tutto e da tutti, una sorta di Pinocchio del folklore norvegese. Nella versione in rima di Luigi Maio, invece, i piccoli spettatori avranno l’opportunità di scegliere fra tre diversi finali. In realtà, il finale possibile è uno solo: Peer Gynt deve tornare a scuola! Solo così potrà finalmente imparare a essere sé stesso.

Va in scena una nuova edizione in rima del grande classico Pierino e il lupo di Prokof'ev, capolavoro che nasce con un intento didattico, quello cioè di avvicinare il bambino al mondo musicale, alla scoperta dell’orchestra e degli elementi che la compongono, sotto la guida di un narratore.

La vita e le opere di Antonio Vivaldi sono l’occasione per imparare le note musicali e la loro origine, gli strumenti musicali dell’orchestra, l’estensione della voce umana, la classificazione delle voci liriche, e tante altre curiosità storiche e musicali.

Sogno di una notte di Ognissanti è una “Fantasia anderseniana” per voce e orchestra da camera, scritta da Luigi Maio che con Alessandro Ferrari è autore delle musiche. Le animazioni sono di Miriam Ullrich.

Ancora una volta un Laboratorio Didattico vi farà entrare in un mondo fantastico, quello del “Lago dei Cigni” di Čajkovskij in modo nuovo e divertente.
Pagina dopo pagina ritroverete la storia, i personaggi, gli intrighi dello spettacolo con Francesco Micheli e i musicisti della Filarmonica della Scala.
