Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti

Biografia

Lorenzo
Viotti

Lorenzo Viotti si è affermato come uno dei direttori d’orchestra più interessanti della sua generazione, apprezzato per la sua profondità emotiva e la sua versatilità nel repertorio sinfonico e operistico.

Nella stagione 2025/26 è ospite dei più importanti palcoscenici internazionali, con orchestre quali Wiener Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Orchestre National de France, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Filarmonica della Scala. Dirige inoltre la Gulbenkian Orchestra di Lisbona e la Netherlands Philharmonic Orchestra, di cui è stato Direttore Principale fino al 2025. Ulteriori concerti con la Tokyo Symphony Orchestra in Giappone, della quale diventerà Music Director a partire dalla stagione 2026/27, lo riporteranno nuovamente in Asia.

Appassionato direttore d’opera, Viotti ha debuttato al Palau de les Arts di Valencia con Faust, è tornato alla Zurich Opera House per Die Fledermaus e farà ritorno alla Wiener Staatsoper per Il Trittico di Puccini. Il suo incarico come Direttore Principale della Dutch National Opera (2021–2025) è stato segnato da produzioni di grande successo, tra cui Peter Grimes, la prima rappresentazione ad Amsterdam di Die Fledermaus e un ciclo pucciniano triennale in collaborazione con il regista Barrie Kosky.

In precedenza ha diretto produzioni al Teatro alla Scala di Milano, all’Opéra de Paris, alla Zurich Opera House e alla Semperoper di Dresda. In ambito sinfonico ha collaborato, tra gli altri, con Cleveland Orchestra, Münchner Philharmoniker, la Gewandhausorchester Leipzig, Berliner Philharmoniker, Staatskapelle Berlin, Royal Concertgebouw Orchestra e molte altre prestigiose istituzioni.

Nato a Losanna in una famiglia musicale franco-italiana, Viotti ha studiato pianoforte, canto e percussioni a Lione, per poi proseguire gli studi di direzione d’orchestra a Vienna e Weimar. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali vincendo importanti concorsi, tra cui il Nestlé Young Conductors Award al Festival di Salisburgo e l’International Conducting Competition of Cadaqués. Nel 2017 è stato nominato “Newcomer of the Year” agli International Opera Awards.

Newsletter
Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.