Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
Stagione
2026
Stagione Filarmonica
Orchestra Ospite
Gustavo
Gimeno
DIRETTORE
Jörgen
van Rijen
TROMBONE
Stagione
2026
Stagione Filarmonica
Orchestra Ospite
Gustavo
Gimeno
DIRETTORE
Autore e regista
Ideazione e voce narrante
Jörgen
van Rijen
TROMBONE
25.10.26
ore:
20:00
Milano - Teatro alla Scala

Stagione 2026 | Gustavo Gimeno [van Rijen] - Teatro alla Scala - 25 ottobre 2026

Il pubblico della Filarmonica della Scala sa che quella dei tromboni è una sezione sbalorditiva e versatile: ora intona un corale vellutato, ora lancia l’orchestra intera in una fanfara travolgente. Questo concerto è l’occasione per sentire il trombone da solista, nelle mani di uno dei suoi più appassionati ambasciatori: l’olandese Jörgen van Rijen. Dopo essere entrato alla Royal Concertgebouw Orchestra nel 1997, van Rijen ha iniziato a esplorare tutte le potenzialità del suo strumento collaborando con alcuni dei migliori compositori contemporanei e contribuendo alla creazione di nuovo repertorio come il concerto del quarantenne compositore Samy Moussa, a lui dedicato. Insieme a van Rijen debutta alla Scala lo spagnolo Gustavo Gimeno, Direttore Musicale del Teatro Real di Madrid e della Toronto Symphony Orchestra.

PROGRAMMA
Samy
Moussa

Concerto per trombone e orchestra Yericho

Prima esecuzione italiana

Anton
Bruckner

Sinfonia n. 4 in mi bem. magg. Romantica

DATE
2026
ore:
ore:
ore:
ore:
ore:
ore:
CORI
Maestri
Gustavo
Gimeno
DIRETTORE

Riconosciuto per la sua chiarezza, versatilità e guida musicale riflessiva, Gustavo Gimeno si è distinto sia con le principali orchestre a livello internazionale, sia nel mondo dell’opera. Direttore musicale della Toronto Symphony Orchestra dal 2020/21, Gimeno ha rinnovato il suo impegno con l’orchestra fino alla stagione 2029/30. La stagione 2025/26 segna il suo debutto come Direttore musicale del Teatro Real di Madrid.

Read More
Jörgen
van Rijen
TROMBONE

Trombonista principale della Royal Concertgebouw Orchestra, Jörgen van Rijen è anche molto richiesto come solista, con un particolare impegno nella promozione del suo strumento, nello sviluppo di nuovo repertorio per il trombone e nella diffusione di quello esistente per un pubblico più ampio. È uno specialista sia del trombone moderno che di quello barocco.

Read More
Galleria Immagini

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.