Il pubblico della Filarmonica della Scala sa che quella dei tromboni è una sezione sbalorditiva e versatile: ora intona un corale vellutato, ora lancia l’orchestra intera in una fanfara travolgente. Questo concerto è l’occasione per sentire il trombone da solista, nelle mani di uno dei suoi più appassionati ambasciatori: l’olandese Jörgen van Rijen. Dopo essere entrato alla Royal Concertgebouw Orchestra nel 1997, van Rijen ha iniziato a esplorare tutte le potenzialità del suo strumento collaborando con alcuni dei migliori compositori contemporanei e contribuendo alla creazione di nuovo repertorio come il concerto del quarantenne compositore Samy Moussa, a lui dedicato. Insieme a van Rijen debutta alla Scala lo spagnolo Gustavo Gimeno, Direttore Musicale del Teatro Real di Madrid e della Toronto Symphony Orchestra.
Concerto per trombone e orchestra Yericho
Prima esecuzione italiana
Sinfonia n. 4 in mi bem. magg. Romantica
Riconosciuto per la sua chiarezza, versatilità e guida musicale riflessiva, Gustavo Gimeno si è distinto sia con le principali orchestre a livello internazionale, sia nel mondo dell’opera. Direttore musicale della Toronto Symphony Orchestra dal 2020/21, Gimeno ha rinnovato il suo impegno con l’orchestra fino alla stagione 2029/30. La stagione 2025/26 segna il suo debutto come Direttore musicale del Teatro Real di Madrid.
Read MoreTrombonista principale della Royal Concertgebouw Orchestra, Jörgen van Rijen è anche molto richiesto come solista, con un particolare impegno nella promozione del suo strumento, nello sviluppo di nuovo repertorio per il trombone e nella diffusione di quello esistente per un pubblico più ampio. È uno specialista sia del trombone moderno che di quello barocco.
Read More