Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
©

Semyon

Bychkov

DIRETTORE
BIOGRAFIA

La stagione in corso è la quinta di Semyon Bychkov come direttore principale e musicale della Czech Philharmonic. La prima stagione con Bychkov ha previsto un tour internazionale a Londra, New York e Washington. L’anno successivo l’orchestra ultima il Progetto Čajkovskij, con l’uscita di un cofanetto di 7 dischi e una serie di residenze internazionali, oltre alla commissione di 14 nuove opere che saranno eseguite in prima assoluta. Nelle ultime due stagioni il lavoro di Bychkov con la Czech Philharmonic si concentra sulla musica di Gustav Mahler, con esecuzioni delle sinfonie al Rudofinum, in tournée e infine su disco. L'uscita del ciclo sinfonico completo segna l'inizio del nuovo rapporto dell'Orchestra con Pentatone. 

Come la Czech Philharmonic, Bychkov ha un piede ben saldo nella cultura orientale e uno in quella occidentale. Nato a San Pietroburgo nel 1952, Bychkov emigra negli Stati Uniti nel 1975 e vive in Europa dalla metà degli anni Ottanta. Bychkov studia pianoforte prima di ottenere un posto alla Glinka Choir School dove, a 13 anni, riceve la sua prima lezione di direzione d'orchestra. A 17 anni entra al Conservatorio di Leningrado per studiare con il leggendario Ilya Musin e, nel giro di tre anni, vince l'influente Concorso di direzione d'orchestra Rachmaninov. Negato il premio di dirigere la Filarmonica di Leningrado, Bychkov lascia l'ex Unione Sovietica.

Quando Bychkov torna a San Pietroburgo nel 1989 come Direttore Ospite Principale della Filarmonica, aveva già riscosso successo negli Stati Uniti come Direttore Musicale della Grand Rapids Symphony Orchestra e della Buffalo Philharmonic. La sua carriera internazionale, iniziata in Francia con l'Opéra de Lyon e al Festival di Aix-en-Provence, è decollata con inviti a dirigere New York Philharmonic, Berlin Philharmonic e Royal Concertgebouw Orchestra. Nel 1989 è nominato direttore musicale dell'Orchestre de Paris; nel 1997 direttore principale della WDR Symphony Orchestra di Colonia e l'anno successivo direttore principale della Dresden Semperoper.

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.