Emmanuel

Tjeknavorian

DIRETTORE

Apprezzato dal pubblico e dagli esperti di musica per la sua personalità artistica versatile, Emmanuel Tjeknavorian ha spostato il focus della sua attività musicale sulla direzione d'orchestra a partire dalla stagione 2022/23. Recentemente ha diretto orchestre come la Munich Symphony Orchestra, la Philharmonie Zuidnederland, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e la Bruckner Orchestra Linz. Nell'ambito della sua residenza al Festival di Mecklenburg-Vorpommern nell'estate del 2022, ha diretto la Konzerthausorchester Berlin e l'Accademia da Camera di Potsdam.

Nella stagione in corso si rinnovano le collaborazioni con la Filarmonica di Graz, la Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz e la Wiener Kammerorchester a.o. per l'esecuzione della Messa in do maggiore di Beethoven con la Wiener Singakademie. Inoltre, Tjeknavorian debutterà con l'Orchestra Sinfonica di Vienna con concerti alla Wiener Konzerthaus e in tournée in Germania e Svizzera, con l'Orquesta Sinfónica de RTVE, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, l'Orchestra Sinfonica di Milano, l'Orchestra Gürzenich di Colonia, la Rundfunk- Symphony Orchestra di Berlino e l'ORF Radio Symphony Orchestra di Vienna con un'esecuzione in forma di concerto dell'operetta di Johann Strauss "Die Fledermaus". Come artista in residenza, Tjeknavorian apparirà anche più volte alla Konzerthaus di Vienna, al Grazer Musikverein, con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte e con l'Orchestra da Camera del Württemberg di Heilbronn.

Con la sua carriera di direttore d'orchestra, Emmanuel Tjeknavorian costruisce nuove esperienze dopo il suo precedente lavoro di violinista. Dal successo al Concorso Internazionale Sibelius nel 2015, Tjeknavorian ha tenuto concerti nelle sale più rinomate a livello internazionale e ha collaborato con i più grandi musicisti del nostro tempo. Durante le sue attuali residenze apparirà occasionalmente anche come violinista. Andrà in tournée in Europa con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, suonerà il violino Costa di Mozart alla Settimana Mozartiana di Salisburgo e in trio pianistico con Anna Vinnitskaya e Daniel Müller-Schott. Da diversi anni Emmanuel Tjeknavorian suona un violino di Antonio Stradivari (Cremona 1698), generosamente prestato da un benefattore della Società Violinistica Internazionale di Beare.

Vincitore del premio OPUS Klassik, Emmanuel Tjeknavorian ha già pubblicato diversi album: dopo un acclamato album da solista e le registrazioni dei concerti per violino di Brahms e Sibelius, nel 2021 è uscito il suo album di debutto come direttore d'orchestra, in cui ha diretto la Tonkünstler Orchestra a.o. con la "Scheherazade" di Rimsky-Korsakov. Emmanuel Tjeknavorian è anche un appassionato comunicatore musicale e per questo dal 2017 conduce il suo programma radiofonico mensile "Der Klassik-Tjek" su Radio Klassik Stephansdom, in cui parla con note personalità di diversi settori della loro comune passione per la musica classica.

Emmanuel Tjeknavorian è nato a Vienna nel 1995 da una famiglia di musicisti e ha iniziato la sua formazione musicale all'età di cinque anni. Mentre studiava violino, è stato introdotto alla direzione d'orchestra fin da piccolo dal padre, il compositore e direttore d'orchestra Loris Tjeknavorian.