Gira il tuo Smartphone

gira il tuo smartphone icona

per una visualizzazzione ottimale dei contenuti

©
Giorgio Gori

Valery

Gergiev

DIRETTORE
BIOGRAFIA

Valery Gergiev è Direttore Artistico e Direttore Generale del Teatro Mariinsky. Ha fondato e diretto numerosi festival tra cui lo Stars of the White Nights, il Gergiev Festival (Paesi Bassi) ed il Festival di Pasqua di Mosca. Nel 1997, in seguito alla scomparsa di Sir Georg Solti, Valery Gergiev ha preso la guida della World Orchestra for Peace.

Il Maestro è Direttore Principale della London Symphony Orchestra e, a partire dalla stagione 2015/16, diventerà Direttore Principale dei Münchner Philharmoniker. Al Teatro Mariinsky Valery Gergiev ha supervisionato la crescita di molti cantanti di livello mondiale. Sotto la sua direzione il repertorio per opera e balletto del Teatro è divenuto sempre più ricco e diversificato, comprendendo anche numerose opere classiche dal diciottesimo al ventesimo secolo così come composizioni contemporanee. Nel 2006 la Sala da Concerto è stata aperta sulla stessa area del laboratorio che era andato a fuoco, mentre il 2 maggio 2013 è stato aperto il nuovo Teatro Mariinsky (Mariinsky-II) a fianco dell'edificio storico, grazie al quale è stato trasformato in un complesso concertistico senza rivali in Russia.

Fondata da Valery Gergiev nel 2009, la casa discografica Mariinsky ha già pubblicato più di venticinque dischi che hanno ricevuto lodi e consensi dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo. Valery Gergiev collabora con rinomate orchestre di tutto il mondo tra cui la Metropolitan Opera, le Orchestre Filarmoniche di Vienna, New York e Rotterdam e la Filarmonica della Scala.

Nel 2014 il Children’s Chorus of Russia, fondato su iniziativa di Valery Gergiev sulla base della All-Russian Choral Society, si è esibito per la prima volta al Teatro Mariinsky-II e in seguito ha preso parte alla Cerimonia di chiusura dei XXII Giochi Olimpici invernali di Sochi. I numerosi premi e riconoscimenti del Maestro comprendono prestigiose onorificenze governative ricevute da Russia, Germania, Italia, Francia, Giappone, Paesi Bassi e Polonia. È Decano della Facoltà di Arti dell'Università Statale di San Pietroburgo, Presidente del Comitato Organizzativo del Concorso Internazionale Tchaikovsky, Presidente della All-Russian Choral Society e Presidente Onorario del Festival Internazionale di Edimburgo. Nel 2012 Valery Gergiev ha ricevuto il titolo di Dottore Onorario dell'Università di Stato di Mosca e quello di Professore Onorario al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo.

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.