Harding

DIRETTORE

Nato a Oxford, Daniel Harding inizia la sua carriera come assistente di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra, con cui debutta nel 1994. In seguito è assistente di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker con cui debutta nel 1996 al Festival di Berlino. Daniel Harding è direttore musicale dell'Orchestre de Paris. È anche direttore musicale della Swedish Radio Symphony Orchestra, con la quale nel 2017 ha celebrato il suo decimo anniversario, e direttore onorario della Mahler Chamber Orchestra, con la quale ha lavorato per oltre 20 anni. Nella stagione 2014/15 ha ideato e curato il celebre Interplay Festival con la Swedish Radio Symphony Orchestra, presentando una serie di concerti e relative conferenze e installazioni che coinvolgono artisti, accademici, scienziati e filosofi. Nel 2018 è stato nominato Direttore Artistico del Festival Anima Mundi di Pisa.

È regolarmente invitato dalle principali orchestre internazionali. Tra le produzioni in campo operistico si ricordano Idomeneo di Mozart (inaugurazione della stagione 2005-2006), Salomè di Strauss e Falstaff di Verdi al Teatro alla Scala, The Turn of the Screw di Britten e Wozzeck di Berg alla Royal Opera House, Don Giovanni e Le nozze di Figaro al Festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker, Der Fliegende Holländer di Wagner alla Deutsche Staatsoper di Berlino e alla Wiener Staatsoper. Collabora con il Festival di Aix-en-Provence, dove ha diretto nuove produzioni di Così fan tutte (regia di Chéreau), Don Giovanni (regia di Peter Brook, replicato anche al Piccolo Teatro di Milano), La Traviata, Eugene Onegin e Le nozze di Figaro.

Tra le recenti incisioni discografiche: Ein deutsches Requiem di Brahms con la Swedish Radio Symphony, la Symphonie Fantastique di Berlioz e la Suite da Ippolite e Aricie di Rameau per Armonia Mundi, i Concerti di Beethoven n. 3 e n. 4 con Maria Joao Pires, i Concerti per violino n. 1 e n. 2 con Isabelle Faust.

Nel 2002 è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres e dal 2012 è membro della Royal Swedish Academy of Music.

È un pilota di aerei qualificato.