Pablo

Heras-Casado

DIRETTORE

Pablo Heras-Casado abbraccia nel corso della sua carriera il grande repertorio sinfonico e operistico, esecuzioni storicamente informate e partiture contemporanee. Coltiva collaborazioni a lungo termine con orchestre di tutto il mondo.

Appare regolarmente in Europa con Philharmonia, London Symphony, Orchestre de Paris, Münchner Philharmoniker, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Staatskapelle Berlin, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Tonhalle-Orchester Zürich e Israel Philharmonic. Dirige anche i Berliner e i Wiener Philharmoniker, l'Orchestra del Teatro Mariinskij, mentre in Nord America ha collaborato con le orchestre sinfoniche di San Francisco, Chicago, Pittsburgh, Minnesota, Philadelphia, Los Angeles e Montréal. Dal 2011 al 2017 è direttore principale dell'Orchestra of St. Luke's di New York, con la quale è ospite alla Carnegie Hall.

I recenti progetti operistici includono il Don Giovanni di Mozart al Teatro alla Scala, la collaborazione regolare con Wiener Staatsoper e Concentus Musicus Wien, per la trilogia operistica di Monteverdi con L'Incoronazione di Poppea, L'Orfeo, e Il ritorno d'Ulisse in patria. Debutta come direttore ospite al Bayreuther Festspiele, dirigendo Parsifal di Wagner.

Intrattiene una proficua collaborazione a lungo termine con la Freiburger Barockorchester. Una nuova collaborazione con Anima Eterna Brugge inizia con la Sinfonia n. 7 di Bruckner, incisa su strumenti storici e presentata in diversi Festival europei.

L'ampia discografia per harmonia mundi include l'integrale delle sinfonie di Schumann con i Münchener Philharmoniker, e le Sacre du Printemps di Stravinskij accostato ad Alhambra di Péter Eötvös, con l'Orchestre de Paris e Isabelle Faust. Vincitore di numerosi premi, tra cui due Preis der Deutschen Schallplattenkritik, due Diapason d'Or e un Latin Grammy, ha registrato anche per Deutsche Grammophon, Decca e Sony Classical.

Educatore convinto, Heras-Casado dirige ensemble e progetti giovanili, come la Karajan Akademie der Berliner Philharmoniker e l'Orchestra della Juilliard School of Music.

Artista dell'anno 2021 agli International Classic Music Awards e direttore d'orchestra dell'anno 2014 di Musical America, Heras-Casado è insignito della Medalla de Honor della Fondazione Rodriguez Acosta e della Medalla de Andalucia 2019. È Ambasciatore Onorario e destinatario della Medaglia d'Oro al Merito del Consiglio di Granada, nonché Cittadino Onorario della Provincia di Granada, sua città natale. Nel 2018 gli riceve il titolo di Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres della Repubblica francese.