John

Williams

DIRETTORE

John Towner Williams (Floral Park, 8 febbraio 1932) è un direttore d'orchestra e compositore statunitense, famoso e apprezzato per le numerose colonne sonore cinematografiche.

A 7 anni incomincia a studiare musica e comincia a suonare il pianoforte, il trombone, la tromba e il clarinetto. Il ragazzo dimostra subito un talento precoce, e inizia a comporre per le bande scolastiche prima e per l’aviazione americana durante il servizio militare. Congedato si scrive alla Juilliard School of Music come studente di pianoforte sotto la guida di Rosina Lhevinne. Successivamente a Hollywood continua i suoi studi musicali con Arthur Olaf Anderson e con l'italiano Mario Castelnuovo Tedesco. Un importante contributo alla sua formazione è stato dato senza dubbio dai contatti che ebbe come pianista collaborando con compositori del calibro di Herrmann e Mancini.

La produzione dell'autore è sterminata e spazia dal cinema, a produzioni per le Olimpiadi, dalle serie tv, alle sigle per trasmissioni tv, oltre a brani sinfonici e concerti per strumento solista. Ha scritto tutte le colonne sonore dei film del regista Steven Spielberg tranne quelle di Duel, di Ai confini della realtà e de Il colore viola. Particolarmente interessante è la colonna sonora composta per E.T. l'extra-terrestre; l'ultima traccia, di 15 minuti circa, è stata composta in stretta collaborazione con il regista che in alcuni punti ha operato specifici tagli e montaggi, per adattarsi al crescendo musicale ed emotivo. Rappresenta una rarità nelle colonne sonore.

Molto importante è anche il contributo musicale prodotto per la saga di Guerre Stellari del 1977; il successo della colonna sonora, completamente sinfonica, ha ridato grande impulso e slancio al successivo utilizzo di musica sinfonica (talvolta affidandosi a celebri orchestre) nei film. Ha composto anche le musiche per gli altri film della saga di Guerre Stellari del 1980, 1983, 1999, 2002 e 2005.

Dal gennaio del 1980 al dicembre del 1993 è stato il diciannovesimo conduttore della Boston Pops Orchestra, portando i propri lavori del campo della musica cinematografica sul palco della Boston Symphony Hall annualmente. Tutt'ora una volta all'anno torna a condurre come ospite d'eccezione la BPO.

Di rilievo, sono anche le colonne sonore per successi cinematografici quali Superman, Jurassic Park, e le saghe di Indiana Jones (della quale ha composto le colonne sonore di tutti film dei quali si compone), e di Harry Potter (Williams ha composto le musiche dei primi tre film della serie, e per l'adattamento cinematografico, in due parti, dell'ultimo libro della suddetta saga).

Da ricordare anche le partiture per film di successo quali JFK - Un caso ancora aperto, Memorie di una Geisha, Munich, Hook - Capitan Uncino, Amistad, Schindler's List e Il patriota.

Di Williams sono anche le celebri musiche dei primi due capitoli della saga de Lo squalo, e di film quali Incontri ravvicinati del terzo tipo, A.I. - Intelligenza Artificiale, Nato il quattro luglio, The terminal, Sette anni in Tibet, La guerra dei mondi, e Salvate il soldato Ryan.