Philippe

Jordan

DIRETTORE

Proveniente da una famiglia di artisti svizzeri, Philippe Jordan è richiesto in tutti i principali teatri d'opera, festival e orchestre del mondo ed è considerato uno dei più affermati e importanti direttori d'orchestra del nostro tempo.

È direttore musicale della Wiener Staatsoper dal settembre 2020 e ha inaugurato la sua prima stagione con le prime di Madama Butterfly, Parsifal e Macbeth accanto alle riprese di Der Rosenkavalier e Le Nozze di Figaro. Nel 2021/22 seguiranno altre nuove produzioni di Don Giovanni, Wozzek e Tristan und Isolde. Nella stagione in corso dirige le prime di Die Meistersinger von Nürnberg, Salome e Le Nozze di Figaro e le riprese di Don Giovanni, Der Rosenkavalier, Tristan und Isolde, Wozzek e Parsifal. In questa stagione sarà ospite dell'Orchestre National de France, della Munich Philharmonic, della Los Angeles Philharmonic e della San Francisco Symphony. Nella primavera del 2023 sarà con i Wiener Philharmoniker alla Konzerthaus Wien.

La carriera di Jordan sul podio è iniziata come Kapellmeister allo Stadttheater Ulm in Germania e alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino. Dal 2001 al 2004 è stato direttore principale dell'Opera di Graz e dell'Orchestra Filarmonica di Graz, periodo durante il quale ha anche debuttato in molti dei più importanti teatri d'opera e festival del mondo, tra cui il Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House Covent Garden, il Teatro alla Scala, l'Opera di Stato Bavarese, la Wiener Staatsoper, il Festspielhaus Baden-Baden e i festival di Aix-en-Provence, Glyndebourne e Salisburgo.  Dal 2006 al 2010 è tornato all'Opera di Berlino come direttore ospite principale. Nell'estate del 2012 ha debuttato al Festival di Bayreuth con Parsifal, tornando poi nel 2017 con la nuova produzione di Bayreuth di Die Meistersinger von Nürnberg, che ha diretto anche negli anni successivi.

Jordan è stato direttore musicale dell'Opéra national de Paris tra il 2009 e il 2021, dove ha diretto numerose prime e riprese, tra cui Moses und Aron, La damnation de Faust, Der Rosenkavalier, Samson et Dalila, Lohengrin, Don Carlos (nella versione originale francese), Les Troyens, Don Giovanni, una nuova produzione del Principe Igor di Borodin e il ciclo dell'Anello di Wagner in versione concertistica. Dal 2014 al 2020 Philippe Jordan è stato direttore principale dei Wiener Symphoniker. I punti salienti del suo mandato con l'orchestra includono cicli completi delle sinfonie di Schubert e di Beethoven e dei concerti per pianoforte, un ciclo delle principali messe e oratori di J. S. Bach e un dialogo pieno di contrasti con le ultime tre sinfonie di Bruckner e i classici moderni di Kurtág, Ligeti e Scelsi.

Philippe Jordan ha lavorato con le più famose orchestre del mondo, tra cui Berliner e Wiener Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, London Symphony Orchestra, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Tonhalle Orchester Zürich, Chamber Orchestra of Europe, Mahler Chamber Orchestra, Gustav Mahler Jugendorchester, Israel Philharmonic Orchestra e le orchestre sinfoniche di Boston, Seattle, St Louis, Dallas, Detroit, Chicago, Cleveland, Philadelphia, Washington, Minnesota, Montreal, Los Angeles, New York e San Francisco.