Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
©

Fabio

Luisi

DIRETTORE
BIOGRAFIA

Fabio Luisi è direttore emerito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Direttore musicale del Teatro dell’Opera di Zurigo, Direttore musicale della Dallas Symphony Orchestra e Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio danese. Inoltre, a partire dalla stagione 2022/2023, assumerà la carica di Direttore principale della NHK Orchestra di Tokyo. tra, l’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. È stato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Vienna, dalla quale ha ricevuto la Medaglia d’Oro e l’ Anello d’Oro dedicati a Bruckner.

I suoi impegni passati includono la direzione musicale della Staatskapelle di Dresda, oltre ad essere stato Direttore principale del Metropolitan Opera di New York, Direttore artistico del Mitteldeutscher Rundfunk di Lipsia, Direttore musicale dell’Orchestre de la Suisse Romande, Direttore principale della Tonkunstler-Orchester di Vienna e Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Graz.

Luisi ha ricevuto un Grammy Award per la sua direzione delle ultime due opere dell’Anello del Nibelungo ato ai Grammy come migliore registrazione operistica nel 2012.

La sua vasta discografia comprende opere di Giuseppe Verdi, Antonio Salieri e Vincenzo Bellini, sinfonie di Arthur Honegger, Ottorino Respighi e Franz Liszt, musiche di Franz Schmidt e Richard Strauss e la sua pluripremiata interpretazione della Nona Sinfonia di Bruckner. Nel 2015 la Philharmonia Zurich ha dato vita alla propria etichetta discografica Philharmonia Records con le inle dell’Ottava Sinfonia di Bruckner.


Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.