Marco Borggreve

Lahav

Shani

DIRETTORE

Dalla stagione 2018/19 Lahav Shani è Direttore Principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra, e dalla stagione 2020/21 è Direttore Musicale della Israel Philharmonic Orchestra, dopo Zubin Mehta che ha tenuto la nomina per 50 anni. Dal 2017 al 2020 è stato anche Direttore Ospite Principale dei Wiener Symphoniker.

La nomina a Direttore Principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra viene annunciata non meno di due mesi dopo il debutto con l’orchestra nel giugno 2016, diventando il più giovane direttore a ricoprire la posizione nella storia della compagine olandese.

Shani debutta con la Israel Philharmonic Orchestra a soli sedici anni, nel 2007 esegue il Concerto per pianoforte di Čajkovskij sotto la direzione di Zubin Mehta, continuando a suonare con l’orchestra come contrabbassista. Nel 2013, dopo aver vinto la Gustav Mahler International Conducting Competition a Bamberg, è invitato a dirigere i concerti di apertura della stagione ed è ospite ogni anno come direttore e pianista, fino alla nomina a direttore musicale nel 2020.

Shani collabora regolarmente anche con la Staatskapelle Berlin, nelle produzioni operistiche e nei concerti sinfonici. Gli impegni recenti e futuri come direttore ospite includono orchestre come Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, Gewandhaus Orchester, London Symphony Orchestra, Boston Symphony Orchestra, e Budapest Festival Orchestra. Nella stagione 2022/2023, Shani inizia la sua residenza triennale presso la Konzerthaus Dortmund.

Nato a Tel Aviv nel 1989, Shani inizia gli studi di pianoforte a sei anni con Hannah Shalgi, e successivamente con Arie Vardi alla Buchmann-Mehta School of Music. Studia direzione d’orchestra con Christian Ehwald e pianoforte con Fabio Bidini all’Accademia di Musica Hanns Eisler di Berlino, dove Daniel Barenboim è tra i suoi mentori.

Nell’ultima stagione Shani si è esibito come pianista al fianco di Valery Gergiev e la Rotterdam Philharmonic Orchestra e con Daniel Barenboim e la Staatskapelle Berlin. Shani è attivo interprete di musica da camera e in recital ed è ospite regolare al Festival di Verbier, ha recentemente partecipato Festival di Pasqua di Aix-en-Provence Easter e al Jerusalem International Chamber Music Festival.