Juraj

Valčuha

DIRETTORE
BIOGRAFIA

Juraj Valcuha è stato nominato Music Director della Houston Symphony Orchestra a partire di giugno 2022. Dal 2016 è Direttore Musicale del Teatro di San Carlo di Napoli, nonché Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino. Inoltre è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009 al 2016. Nato a Bratislava, vi studia Composizione e Direzione, proseguendo poi gli studi a San Pietroburgo con Ilya Musin e a Parigi.

Nel 2006 debutta con l’Orchestre National de France e inizia la carriera italiana al Comunale di Bologna con La bohème. Da allora è salito sul podio delle orchestre più prestigiose quali i Münchner Philharmoniker, Gewandhausorchester di Lipsia, Staatskapelle di Dresda, Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, le orchestre americane di Pittsburgh, Chicago, Cleveland, Los Angeles, San Francisco, National Symphony e New York Philharmonic, Philharmonia di Londra, Filarmonica della Scala e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha effettuato tournée al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, a Colonia, Monaco e Zurigo, nella stagione di Abu Dhabi Classics e al Festival Enescu di Bucarest.

Le ultime due stagioni lo hanno visto impegnato con la Chicago Symphony, la Cleveland Orchestra, New York Philharmonic, San Francisco e Pittsburg Symphony, la BBC Symphony,  Philharmonia,  i Wiener Symphoniker, i Münchner Philharmoniker, le orchestre di Radio di Francoforte, Amburgo, BBC Londra,  la Konzerthausorchester a Berlino e in tournée nelle capitali baltiche, nonché le Orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’OSN Rai.

In campo operistico ha diretto in particolare Parsifal all’Opera di Budapest, Jenůfa, Peter Grimes e Salome al Comunale di Bologna, L’amore delle tre melarance e Faust all’Opera di Firenze, e Turandot, Elektra, La fanciulla del West, Lady Macbeth del distretto di Mtsensk, Kát’a Kabanová, Die Walküre, La Rondine,  Cavalleria rusticana e la Dama di Picche al San Carlo di Napoli.

È stato insignito del Premio Abbiati 2018 come migliore direttore d’orchestra.

Nel 2020,  ha aperto la stagione del Comunale di Bologna con Tristan und Isolde. Ha ripreso l´attivitá post- Covid19 nella stagione estiva del San Carlo di Napoli, con Tosca e la Nona Sinfonia di Beethoven. La stagione 2020/21 prosegue insieme alle orchestre Konzerthaus a Berlino, Philharmonia a Londra, Accademia di Santa Cecilia a Roma, Dallas e Pittsburgh Symphony, NDR Amburgo, Filarmonica della Scala e Rai Torino.